Eventi

Il restauro delle facciate dei palazzi nel centro storico di Padova

In occasione dell’apertura straordinaria di Palazzo Folco a Padova – sede della Soprintendenza – che sarà visitabile dalle 15 alle 18.30, si terrà la conferenza Il restauro delle facciate dei palazzi nel centro storico di Padova. L’attività della Soprintendenza: metodologie di lavoro, indagini e scoperte.

  • Giovedì 6 ottobre 2022, ore 17
  • Palazzo Folco, Via Aquileia, 7 – Padova

L’incontro è finalizzato a presentare al pubblico l’attività svolta dal personale tecnico scientifico della Soprintendenza in occasione degli interventi di recupero e di restauro delle facciate dei palazzi storici di Padova sottoposti a tutela. Sarà possibile approfondire la conoscenza delle procedure e della documentazione necessaria per la valutazione di un progetto di restauro, secondo quanto prevede l’articolo 21 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio.

Saranno illustrati con l’ausilio di documentazione fotografica dettagliata alcuni casi esemplari di interventi di restauro già conclusi o ancora in corso d’opera, e le modalità operative da adottare per il recupero conservativo delle diverse tipologie di materiali sottoposti a degrado, come gli intonaci, le superfici decorate e gli elementi lapidei appartenenti a edifici databili dal Trecento all’Ottocento.

Interverranno:

  • Damiana Lucia Paternò – Funzionario architetto della Soprintendenza
  • Debora Tosato – Assistente tecnico della Soprintendenza

L’ingresso alla conferenza è gratuito su prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti. Si prega di inviare la richiesta di prenotazione esclusivamente tramite posta elettronica a:

  • (con indicazione dei nominativi e di un recapito telefonico).

Per la visita a Palazzo Folco non è necessaria la prenotazione.


Si parla di