Eventi

Resonare, laboratorio di ritmo e voce per la scena

Anche quest'anno Auló teatro propone un laboratorio specifico sulla presenza scenica, attraverso l'uso della voce e del ritmo, in un contesto in cui il corpo è parte attiva e creatrice. La lezione gratuita di prova sarà il 7 ottobre 2015 alle ore 18.30 presso il CSO Pedro, Via Ticino 5, Padova. Il percorso è pensato sia per persone alla prima esperienza sia per chi ha già un proprio bagaglio performativo e vuole conoscere e approfondire nuovi approcci alla scena.

Il laboratorio è tenuto dai membri di Auló teatro: Giuseppe Viaro, diplomato in Musica Corale, Composizione e Musica Elettronica, Manuela Frontoni, regista teatrale, e Antonio Irre, attore.

Un corpo che canta è qualcosa di più di una semplice emissione vocale; è relazione tra corporeità e vibrazione, tra corpi che cantano assieme, è ricerca di sonorità che risuonano nelle ossa, nella pancia, nei piedi, nel cuore e nella mente.

Il laboratorio punta a migliorare la padronanza corporea dell'emissione vocale e di quella percussiva, rendendosi prezioso per tutti coloro che approcciano la scena come attori, musicisti, ma anche performers e giocolieri. Il corpo come strumento sonoro, attraverso lo studio del respiro, l'espressione pre-verbale, il canto ed i moduli ritmici.

Il lavoro sulla voce ricerca modulazioni in base al colore, al timbro, ai risuonatori, al rapporto con lo spazio e alle intenzioni. I moduli ritmici sono strutturati in un'alternanza fra mani e piedi, coinvolgendo con azione/reazione tutto il corpo. Come materiale sonoro si utilizzeranno alcuni canti di lavoro, che si adattano al movimento perché nati in simbiosi con il corpo.

Chi siamo

Auló teatro è un ensemble teatrale indipendente ed un gruppo di formazione e ricerca teatrale, fondato a Padova nel 2010. Il gruppo si riconosce nel percorso tracciato dai padri fondatori del Teatro di Ricerca e produce spettacoli e workshop di teatro fisico, teatro di strada e performance site-specific. www.auloteatro.it

Auló teatro è un progetto di MetaArte associazione Arte&Cultura, associazione di promozione sociale presente a Padova dal 2003.

Contatti e iscrizioni:

tel. 0039 3494262775

www.auloteatro.it e www.metaarte.it


Si parla di