Eventi

Visita guidata alla Reggia Carrarese e alla Sala dei Giganti

Il ciclo d’incontri culturali e visite guidate Pomeriggi d’Arte 2019-2020 sarà un percorso che andrà a toccare monumenti pubblici e privati, più o meno conosciuti della città, che sono o sono stati collegati al concetto di Potere nella sua accezione più ampia: politico, culturale, intellettuale, sociale.

La seconda tappa del ciclo di incontri e visite guidate connesse al concetto del Potere politico, culturale, intellettuale e sociale, tra alcuni capolavori dell’arte a Padova, prevede la visita guidata alla Reggia Carrarese e alla Sala dei Giganti. Appuntamento il 23 novembre 2019 alle ore 15.30.

Con l’edificazione della reggia come palazzo di residenza, fatto erigere da Ubertino nel 1338, la famiglia dei Carraresi afferma il suo potere a Padova. La dimora dei Signori era un’autentica “isola” nel cuore della città racchiusa tutt’intorno da una cinta muraria a lungo camminamento.

Le sue innumerevoli stanze e sale racchiudevano grandi tesori d’arte, manifestazione del potere economico, civile e culturale. Ancora oggi si possono ammirare gli affreschi di Guariento di Arpo della Cappella privata dei Carraresi e le decorazioni della maestosa sala dei Giganti rinnovate dal governo Veneziano nel XVI secolo.

Informazioni e contatti

Web: https://www.fantalica.com/event/reggia-carrarese-e-sala-dei-giganti-visita-guidata/


Si parla di