Eventi

Prima regata del Bacchiglione a Padova

L’Amministrazione Comunale organizza sabato 24 settembre, dalle ore 9.30 alle ore 12.40, la “Prima regata del Bacchiglione”.

La manifestazione di voga alla veneta è in collaborazione con il Centro Studi Forcole D’Oro con il patrocinio della Provincia e del Comune di Padova.

“La manifestazione – aggiungono il Sindaco della Città di Selvazzano Dentro Enoch Soranzo e il Consigliere delegato all’Identità Veneta Giacomo Rodighieroè un’importante occasione per vivere e valorizzare il nostro territorio in una cornice naturale rappresentata dalle rive del fiume Bacchiglione che attraversa la nostra Città. Dare risalto alla pratica della voga alla veneta permette di continuare a rendere vive e presenti le nostre tradizioni in momenti in cui lo stare insieme è alla base. Un’iniziativa socio-culturale-sportiva che ci sensibilizza anche dal punto di vista ambientale!”.

La regata, con partenza da Padova, località Bassanello, muoverà lungo un tracciato di 14 chilometri che dal Bassanello porterà in un primo momento a Tencarola per poi raggiungere il giro di boa in prossimità dell’oratorio di San Michele e quindi concludersi definitivamente a Selvazzano Dentro, nell’area golenale di Tencarola, con una festosa cerimonia di premiazione alla presenza delle autorità cittadine.

“Questa prima edizione pilota – spiega il Presidente del Centro Studi Forcole d’Oro Boris Premrù - non assumerà il classico profilo agonistico proprio di ogni regata. Ha in particolare l’obiettivo di tutela e diffusione della voga alla veneta, con le sue barche, la sua storia e le sue tradizioni”.

La partecipazione è aperta a tutti i sodalizi remieri di voga alla veneta della provincia di Padova che potranno partecipare alla regata con una sola imbarcazione a scelta da 8, o da 6, o da 4, o da due vogatori.

PROGRAMMA:

  • ore 9.30 Raduno – Padova (Bassanello)
  • ore 10 Partenza Rari Nantes Patavium 1905, Canottieri Padova
  • ore 10.50 Tencarola
  • ore 11.35 San Michele
  • ore 12.15 Tencarola
  • ore 12.40 Premiazione

Info: Premrù Boris - 348 7744338


Allegati

Si parla di