Eventi

Recital con Dominika Zamara ed esposizione pittorica di Marino Nagro a Palazzo Zacco

Sabato 20 febbraio alle ore 17, al Circolo unificato dell'esercito di Padova (Prato della Valle 82), il soprano Dominika Zamara, accompagnata al pianoforte da Floriana Iovino, eseguirà un recital con arie d'opera del repertorio Italiano dal Seicento all'Ottocento e lieder di compositori polacchi.

Nel contesto dell'evento saranno esposte e presentate le opere pittoriche dell'artista Marino Nagro (mostra a cura di Maria Palladino).

Dominika Zamara

Il soprano Dominika Zamara, artista di origine polacca e cresciuta artisticamente in Italia, è stata definita dai media sensazionale soprano Europeo.

Nel 2006 vince una borsa di studio al Conservatorio statale di Verona.

Nel 2007 si laurea con il massimo dei voti presso la Music Akademy di Wroclaw (PL).

Durante la sua carriera si è esibita in gran parte d'Europa, Usa, Messico, Cina, quest'anno in Corea, in teatri, sale da concerto, festivals con opere, concerti da camera, concerti sacri e contemporaneo.

E' stata insignita di numerosi premi e menzioni tra cui il premio Zlote Sowa oscar europeo nella categoria musica classica.

Tra le esibizioni: al Teatro olimpico di Vicenza nel ruolo di Dori nell'opera "Un tramonto" di G. Coronaro, in prima mondiale assoluta. Il debutto al Lincoln center di New York presso il Metropolitan opera con un'orchestra di 130 elementi, concerto presentato da Kevin Spacey. Al Teatro Verdi di Padova nell'opera "La serva di Padova" (opera contemporanea scritta da Vincenzo Faggiano). In Messico ha cantato nella più importante sala da concerti dell'America Latina, la "Manuel M. Ponce hall" e a Roma nella sala accademica del Pontificio Istituto di musica sacra. Festival di musica sacra in Francia, CICA festival in Usa, festival Assisi Suono Sacro, Cracovia Sacra (PL).

Nel 2015 ha cantato presso l'ambasciata polacca di Roma alla presenza del presidente della Repubblica Polacca Andrzej Duda.

Marino Nagro

Marino Nagro, pittore padovano, attivo in campo artistico da oltre quarant'anni, possiede una innata vocazione alla pittura, fin dai primi anni di età. Comincia a produrre in maniera assidua dagli anni settanta, frequentando gruppi di artisti indipendenti e prendendo parte a studi di nudo, senza mai perdere la sua spontanea inclinazione per il paesaggio e l'osservazione diretta e meditata dell'elemento naturale, sempre trasfondendo in essa una particolare sensibilità visiva che lo porta alla creazione di un suo personale universo immaginifico, soffuso di lirismo, fantasia e memoria.

Fra le esposizioni più importanti:

1975: mostra collettiva per l'inaugurazione della galleria Fioretto;

1988: mostra personale al circolo artistico Città di Padova;

1999: mostra personale Pro Telethon presso la B.N.L. a Padova;

2007: mostra collettiva "L'altro volto della pittura" a palazzo Moroni;

2010: mostra collettiva "Dialoghi nel colore" al palazzo della Gran Guardia;

2013: mostra personale "Paesaggi dell'anima" al museo di Arte Contemporanea Dino Formaggio di Teolo;

2014: mostra personale "Ritorno al paesaggio" al centro culturale Altinate San Gaetano;

2015: mostra personale " πάντα ῥεῖ Panta rei" presso il Maaap - Museo Archeologico Ambientale delle Acque di Padova, ad Altichiero;

2015: mostra personale "Fantasie Eclettiche" presso il Superflash store Padova, Cassa di Risparmio del Veneto.

Ingresso gratuito su invito: se interessati a partecipare alla serata si prega di comunicare il proprio nominativo scrivendo all'indirizzo e-mail erick.79@libero.it.

Per informazioni e contatti

Enrico Bertato .

Maria Palladino +39 334 169 5479 .

Marino Nagro +39 349 834 6744   e https://www.marinonagro.tk.


Si parla di