Eventi

Rassegna “Oltre” con "Sarajevo, mon amour", spettacolo al teatro San Clemente

Ultimi appuntamenti, in cartellone nei prossimi due fine settimana, per la rassegna di teatro e musica “Oltre”, proposta da Teatro Popolare di Ricerca-Centro Universitario Teatrale (TPR-CUT) al Teatro Sanclemente di Padova, ex chiesetta nel pieno della zona industriale di Padova (via Messico, a Granze di Camin) che è sede di TOP-Teatri Off Padova e gode del sostegno di MAAP-Mercato Agroalimentare Padova.

Inserita nell’ambito del progetto “Padova riparte con la cultura”, con il contributo del Comune di Padova, la rassegna ha visto nei mesi scorsi una numerosa partecipazione di pubblico ai suoi undici appuntamenti proposti tutti nel rispetto della normativa di prevenzione.

Sabato 12 marzo

È una storia di resistenza, ambientata nella Sarajevo assediata durante i sanguinosi anni della Guerra dei Balcani, quella raccontata da Sarajevo, mon amour, spettacolo di Farmacia Zooè proposto sabato 12 marzo, sempre alle ore 21. Va in scena la narrazione di una società che si adegua al diffondersi dell’intolleranza verso la diversità e in cui tutti prendono parte al gioco dell’odio, sentimento spietato infervorato dalla propaganda, capace di stravolgere i valori delle persone. Nel narrare di questo pericoloso gioco, si racconta insieme una storia d’amore: quella di due fidanzati di etnie e origini diverse, “Giulietta e Romeo dei Balcani” – interpretati da Gianmarco Busetto e Carola Minincleri Colussi, che curano anche la regia –, sono uccisi mentre rincorrono la possibilità di amarsi fuggendo da una città dilaniata dall’orrore della guerra.

La rassegna

L’intera rassegna “Oltre” è stata proposta nella suggestiva location dell’ex chiesetta del 1200 collocata nel cuore dell’area industriale padovana. Un’occasione anche per far conoscere questo “non luogo”, per certi versi, ancora tutto da scoprire per tanti padovani: un “oltre”, appunto, come dice il titolo stesso del progetto, rispetto alla città ma anche alla zona produttiva. Un luogo al di fuori dei consueti percorsi, una sorta di colonne d’Ercole dell’immaginario collettivo, trasformato dalla compagnia teatrale TOP-Teatri Off Padova, che vi ha la propria sede, in un presidio di arte e cultura.

Info web

Ingresso

I posti a disposizione sono limitati in rispetto alle norme di prevenzione anti-Covid.

Per l’ingresso è richiesto il Green Pass.  Per info e prenotazioni (consigliate), scrivere a . Biglietto intero unico: 10 euro.

La rassegna Oltre aderisce a “Alta Diffusione - Teatri di Prossimità” dell’Associazione RES-REte Spettacolo dal vivo, progetto che coinvolge gli spazi delle compagnie appartenenti alla rete.

Info web

Foto articolo da comunicato stampa


Si parla di