Eventi

“Radia 2019”: ascolti acusmatici al Pollini e aperitivi nel foyer

Si prepara il terzo appuntamento di Radia, gli ormai tradizionali “aperitivi acusmatici” che il Centro d’Arte di Padova organizza in collaborazione con il SaMPL del Conservatorio di Padova e che si svolgono parallelamente alla stagione dei concerti. La nuova esclusiva sessione di ascolto a tema, in programma martedì 19 novembre, alle ore 18.30, ha per titolo “Nuove Consonanze” e sarà come di consueto ospitata all’Auditorium Pollini, attrezzato di un sistema multicanale adatto a cogliere tutte le sfumature sonore. Seguirà poi il regolare free bar nel foyer.

Cos'è la musica acusmatica?

Per musica acusmatica solitamente si intende un genere musicale di musica elettronica di ricerca, musica scritta da compositori, distinta, per la profondità del pensiero musicale come per i mezzi utilizzati, dalle diverse forme di musica elettronica “popular”, o “commerciale”. Ma esiste davvero una divisione così netta, tra musica “colta” e musica “popular”? Fin dagli albori della ricerca musicale elettroacustica compositori e ingegneri del suono si sono mossi insieme tra ricerca sonora e musica d’uso, tra composizione e arrangiamenti per canzoni, tra sviluppo di nuovi mezzi tecnologici e creazione di effetti sonori e library music per radio e televisione. È quindi evidente come certe suddivisioni nette ed esclusive siano invece labili e spesso create a posteriori. Il 19 novembre Stefano Pilia e Mai Mai Mai, due personaggi chiave della sperimentazione sonora elettronica italiana di oggi, la cui attitudine è proprio la trasversalità e il superamento delle barriere fra generi musicali, cureranno una selezione di brani per loro significativi, sia storici che recenti. Sarà un appuntamento di Radia multicolore, entusiasmante, sperimentale e libero da ogni etichetta.

La rassegna

Radia è un progetto del Centro d’Arte in collaborazione con SaMPL – Sound and Music Processing Lab del Conservatorio di Musica “C. Pollini” di Padova

Dettagli

“Nuove consonanze”
Martedì 19 novembre ore 18.30
Auditorium Pollini

A seguire: aperitivo nel foyer dell’auditorium

Biglietti

Interi euro 3
Studenti Università di Padova euro 1

Dove

Auditorium Pollini
Via Cassan 17, Padova

Info

Centro d’arte degli studenti dell’università di Padova
via Luigi Luzzatti 16b
35121 Padova
tel. 049 8071370
e-mail

Info web


Si parla di