Eventi

“Quando sarò grande vorrò essere un infermiere…?” incontro in Sala delle Edicole

“Quando sarò grande vorrò essere un infermiere…?” è il titolo dell’incontro che si terrà venerdì 20 ottobre dalle ore 14 in Sala delle Edicole di Piazza Capitaniato a Padova.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DEL CONVEGNO

Il Convegno rappresenta il momento conclusivo di una ricerca quali-quantitativa sulle motivazioni e le attitudini vocazionali di un gruppo di studenti del Corso di studi in Infermieristica dell’Università di Padova iniziata nel 2013 Ricerca. Sono stati raccolti dati che hanno consentito l’elaborazione di alcune riflessioni critiche in merito alle motivazioni, ai desideri e ai progetti esistenziali che guidano la scelta di diventare infermiere da parte di un gruppo di giovani adulti. Particolare attenzione è stata posta, nello specifico, alle potenziali preferenze espresse dagli studenti in merito ai diversi contesti in cui auspicherebbero operare (come ad esempio: pediatria, chirurgia, geriatria).

Dopo i saluti di Rosario Rizzuto, Magnifico Rettore dell’Università di Padova, Vincenzo Milanesi, Direttore del Dipartimento FISPPA, Mario Plebani, Presidente della Scuola di Medicina e chirurgia dell’Università di Padova, Carlo Agostini, Presidente del Corso di studi in Infermieristica, verranno presentati gli esiti della ricerca da parte di Natascia Bobbo, Ricercatore in Pedagogia generale, sociale e della salute del Dipartimento FISPPA.


Si parla di