Eventi

“Quale Padova? Idee per una rinascita”, convegno al San Gaetano

Venerdì 15 dicembre alle ore 15, presso l’auditorium del Centro Culturale San Gaetano di Padova, via Altinate 7, si terrà il convegno a partecipazione internazionale e locale sul futuro di Padova, organizzato da GIShub, dell’Università di Padova, con il patrocinio tra gli altri del Comune di Padova, dell’Ordine degli Architetti e Paesaggisti, dell’Ordine degli Ingegneri, dall’ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) Provinciale e dall’ANCE Giovani Veneto.

QUALE PADOVA?

Idee per una rinascita

Padova assieme ai Comuni della cintura urbana è a tutti gli effetti un’area metropolitana che ha le caratteristiche per fare un salto di qualità e proiettarsi in una dimensione europea, riscoprendo le proprie vocazioni e potenzialità.

La nuova Amministrazione dovrà quindi rinnovare gli strumenti di governo del territorio per favorire estese iniziative di recupero erigenerazione fisica, sociale, economica e funzionale, per migliorare l’intero tessuto urbano sia centrale che periferico.

Nel convegno vari esperti presenteranno sia le linee strategiche e le visioni future, sia gli strumenti idonei a realizzarle. Si tratta di un’occasione fondamentale per riflettere sullo sviluppo della città, mettendo in campo esperienze, professionalità e idee innovative per centrare l’obbiettivo di migliorare la vita degli abitanti.

Il convegno si svolgerà con la partecipazione del Sindaco di Padova, Sergio Giordani, che ha caldamente sostenuto questa iniziativa culturale e del Consigliere Antonio Foresta, presidente Commissione Urbanistica di Padova.

Nelle parole di Antonio Foresta, quello di venerdì vuole essere “solo l’inizio di un cammino di lavoro tra le forze politiche, economiche, culturali e sociali di Padova per dare un futuro certo e di qualità migliore alla nostra città. Un percorso che si ispira ai principi che in Europa sono diventati punti di riferimento irrinunciabili per le politiche urbane sostenibili.

I lavori saranno coordinati da Fabio Amato, avvocato esperto di Urbanistica.

La relazione introduttiva è affidata a João Nunes, noto architetto del paesaggio portoghese che ha condotto a termine progetti in tutto il mondo, il quale parlerà delle sue esperienze internazionali di rigenerazione urbana.

La prima relazione sarà tenuta da Giulio Muratori, architetto e attivo membro del FAI che tratterà del valore della bellezza, seguirà Corrado Poli, scrittore ed editorialista, che proporrà un nuovo approccio alla politica della mobilità e Michele Culatti, valutatore ambientale, che parlerà della stretta connessione tra urbanistica e sicurezza.

Seguiranno Francesca Peroni e Massimo de Marchi i quali affronteranno il tema del consumo di suolo e partecipazione e Samantha Graci presenterà le problematiche degli edifici a consumo zero.

Dopo una pausa si proseguirà con gli interventi di Marco Furlan in rappresentanza dell’ANCE provinciale e di Giovanni Prearo dell’ANCE Giovani Regionale, che delineeranno le problematiche del loro settore e, dopo il dibattito pubblico, i lavori saranno conclusi dal Vicesindaco e Assessore all’Urbanistica Arturo Lorenzoni.

Infine è previsto uno spazio conviviale, dove poter proseguire in modo informale le discussioni aperte.

Ingresso libero e gratuito

PROFILI

FABIO AMATO

Avvocato ed esperto in materia Urbanistica, libero professionista.

JOÃO NUNES

Si è laureato in architettura del paesaggio alla Scuola superiore di Agronomia dell’Università Tecnica di Lisbona, ed ha conseguito un Master in Architettura del Paesaggio presso la Scuola Tecnica di Architettura di Barcellona, Università Politecnica della Catalunia.

Nella posizione di Direttore Internazionale é responsabile della gestione strategica, esecutiva e tattica di tre studi internazionali: Lisbona (Portogallo), Luanda (Angola) e Treviso (Italia).

Coordina l’attività progettuale, concettuale, creativa e definisce la strategia dei processi investigativi. João Nunes insegna presso lo stesso istituto in cui si è laureato, ed è professore di progettazione ambientale al corso di laurea in Paesaggio, Pianificazione Urbana ed Ambientale dell’Università degli Studi di Sassari, Facoltà di Alghero, è stato professore di progettazione al corso di laurea in Paesaggio allo IUAV di Venezia, ed ha esteso la sua attività didattica come conferenziere in seminari presso varie scuole come Harvard, l’Università di Girona, la Scuola Tecnica Superiore di Architettura di Barcellona, l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, il Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Roma – La Sapienza, Roma – Ludovico Quaroni, Facoltà di Architettura di Napoli, Accademia di Architettura di Mendrisio.

GIULIO MURATORI

Si è laureato allo I.U.A.V. di Venezia, oltre alla preparazione scolastica, collabora dal 1970 fino al 1981 con il Oscar Marchi (già docente di architettura presso la facoltà di Ingegneria Civile di Padova), con il quale ha partecipato a numerose progettazioni e realizzazioni edilizie e urbanistiche.

E’ stato membro della Commissione per i Beni Ambientali e della Commissione Urbanistica della Provincia di Padova, della Consulta per l’Arredo Urbano di Padova.

È membro della Consulta del Parco Colli Euganei e Delegato Regionale del FAI Ambiente.

Si occupa di progettazioni edilizie, di restauro, di urbanistica attuativa, di progetti di recupero ambientale e di edilizia a basso consumo energetico.

Nel corso della attività ha ricevuto alcuni premi e varie opere sono state pubblicate su riviste nazionali quali: “L’ARCA”, “RIABITA”, “L’ARCHITETTURA - cronache e storia”, “UFFICIOSTILE”, “ACCIAIO ARTE ARCHITETTURA”, ecc.

CORRADO POLI

Studioso e ricercatore sociale, esperto in politiche urbane e ambientali, si laurea a Padova nel 1974 in Scienze Politiche, dal 1977 al 2014 collabora con l’Institute for Public Policy della Johns Hopkins University a Baltimora, dove per vari anni è associate professor e presidente dell’International Urban Fellows Association. Nel 2013 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale per l’insegnamento universitario di Geografia.

È autore di numerosi saggi e monografie per editori italiani e internazionali tra cui Mobility and Environment, Springer, New York-London 2011. Partecipa alla vita e al dibattito politico come editorialista e opinionista di periodici, quotidiani e reti televisive nazionali e straniere; in particolare è Senior Fellow di RadiX un Think Tank politico britannico. Ha amministrato enti pubblici, diretto Centri di ricerca e tenuto corsi ufficiali accreditati presso varie università negli Stati Uniti, in Australia, Francia, Spagna e Italia.

MICHELE CULATTI

Architetto laureato allo IUAV, analista e valutatore dei rapporti tra opera infrastrutturale progettata (strade, ponti, ferrovie) e contesto territoriale, ambientale, paesaggistico e culturale (Studi di Prefattibilità Ambientale, Studi di Fattibilità Ambientale -DPR 554/99 - 207/10; Relazioni Paesaggistiche –secondo il DPCM 12/12/2005, valutazioni di impatto sul patrimonio culturale con particolare riferimento ai siti iscritti nella WHL –World Heritage List dell’UNESCO secondo le indicazioni ICOMOS 2011).

Alla libera professione si affiancano sia le attività di ricerca, con il dottorato di ricerca in Ingegneria delle Strutture presso l’Università di Trento e tre assegni di ricerca presso l’Università IUAV di Venezia, sia numerose pubblicazioni, tutte attività riguardanti il tema del rapporto “opera-contesto”

FRANCESCA PERONI

Laureata presso lo IUAV, ricercatrice presso l’Università di Padova.

MASSIMO DE MARCHI

Laurea in Scienze forestali (1988, Univ. di Padova), Dottorato di Ricerca in Uomo e Ambiente (2000, Univ. di Padova). Ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale dell’Univ. di Padova, consulente scientifico di Agenda 21 Consulting (dal 1998) e del Centro Studi VAS Italia (dal 2006), ha insegnato in varie università, attualmente è Docente di Metodi di Valutazione Ambientale (Università di Padova).

Esperto in processi partecipativi e gestione di conflitti ambientali, politiche territoriali ed ambientali, sviluppo locale sostenibile, turismo sostenibile.

Ha svolto attività professionale e di ricerca in Italia, in Europa (Svezia, Belgio, Austria, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Ungheria, Romania, Bulgaria, Portogallo, Estonia, Repubblica Ceca, Slovenia, Polonia), Africa (Kenya, Guinea Bissau, Tunisia, Egitto, Mali, Niger, Burkina Faso, Senegal, Mauritania, Mozambico), in America Latina (Brasile, Paraguay, Argentina, Uruguay, Ecuador, Colombia, Cile) e in Canada.

SAMANTHA GRACI

Laureata in Ingegneria, Ricercatrice presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale - DII, esperta di edilizia a basso consume energetico.


Si parla di