Eventi

Puglia, terra di grandi rossi", degustazione guidata al Panoramic Hotel Plaza di Abano

Venerdì 13 maggio alle ore 21, nel Winter Garden del Panoramic Hotel Plaza di Abano Terme, Lovivo Tour Experience presenta un percorso attraverso una delle regioni più belle d'Italia: la Puglia.
Caratterizzata da aree collinari e pianeggianti, in cui il clima, il sole, l'aria e il terreno sembrano offrire alla vite la perfetta sistemazione per la coltivazione di vitigni autoctoni di grande spessore e di grande tradizione.

L'itinerario nell'enologia pugliese vi porterà alla scoperta di quattro vini dalla grande identità e capaci di conquistare i massimi riconoscimenti nazionali ed esteri.
Dalle uve che crescono sui terreni ricchi di calcare e argilla in prossimità delle dune nella provincia di Taranto, da cui nasce il Primitivo di Manduria, ai vitigni dal sentore antico come il Negroamaro e la Malvasia Nera, che danno origine a un vino dal colore rosso granato intenso con un profumo vinoso e fruttato.
Passando poi al vitigno più tipico del Brindisino, il Susumaniello, che conferisce intensi sentori fruttati e speziati, per concludere con il Nero di Troia, vino austero dal colore intenso.

Vi introdurrà in questo interessante territorio Luigi Governo, agronomo, sommelier e relatore FISAR che illustrerà i vini e vi guiderà nella degustazione e negli abbinamenti.

VINI

Salice Salentino Rosso Riserva DOC "Selvarossa" 2013 - Due Palme tre bicchieri Gambero Rosso - Susumaniello "Oltremé" 2015 - Tenute Rubino tre bicchieri Gambero Rosso - Vigna Pedale Riserva (Nero di Troia) 2012 - Torrevento tre bicchieri Gambero Rosso; 91/100 Veronelli; 4 grappoli Bibenda; 3 Vitae AIS - Primitivo dolce di Manduria.

Gli ospiti verranno affiancati dal sommelier nell'abbinamento ideale del vino con il finger food creato ad hoc dallo chef del Panoramic Hotel Plaza.

COSTI

Intero 25 euro a persona.
Ridotto 22 euro a persona (associati FISAR, AIS, ONAV, FIS).

I posti sono limitati.
Prenotazione obbligatoria.

INFORMAZIONI

049.2969340 - 333.9945288 -
www.lovivo.it​


Si parla di