Eventi

PST Galileo alla Campionaria: storie di innovazione sociale in Fiera

Bambini e maestre che utilizzano la realtà aumentata in una scuola di Padova. Ingegneri che gareggiano su barche fatte di fibre naturali. Un'azienda che ha inventato un'app che permette di pagare dal cellulare, senza conto corrente o carte, e un'altra che porta la sostenibilità nello spazio.
L'innovazione sociale fa il suo ingresso alla Fiera Campionaria: sabato 21 maggio, a partire dalle 15, va in scena nell'Arena 4.0 (pad. 1) "Innovazione sociale e Benefit Corporation. Le nuove frontiere del business responsabile trasparente sostenibile. Certificato". L'incontro, promosso dal Parco Scientifico Tecnologico Galileo e dall'associazione Equilibri innovativi, presenterà le storie di alcuni "campioni" dell'innovazione sociale.

Dopo i saluti della presidente del PST Galileo Francesca Gambarotto e del professore dell'Università di Padova e socio di Equilibri Innovativi Giovanni Sambin, protagoniste dell'incontro saranno le esperienze di chi sta sposando innovazione e impegno sociale. Ci saranno gli alunni e le maestre del XIII ICS G. Tartini di Padova che racconteranno la loro biblioteca nell'era digitale e l'utilizzo della realtà aumentata. Fabrizio Medeossi di Mètis Vela UniPd porterà invece i presenti su una barca in lino fatta per competere, imparare e innovare. Il contante del futuro sarà presentato da Pietro Varola, direttore commerciale di 2Pay, mentre Elena Toson, program manager presso D-Orbit, racconterà l'esperienza di una "B Corp spaziale". A seguire ci sarà una tavola rotonda con Francesca Gambarotto del PST Galileo, Stefania Quaini di Impact Hub Trieste, Alberto Carpaneto della Fondazione Human+ e Silvia Pittarello di Equilibri Innovativi.

"Questo appuntamento chiude il ciclo di incontri che il PST Galileo ha promosso durante la fiera - sottolinea Emiliano Fabris, direttore del Parco -. Siamo felici di congedarci presentando dei racconti in cui l'innovazione è strettamente collegata al sociale. Esperienze e idee che producono valore e che siamo orgogliosi di sostenere e condividere con il territorio".

Oltre ad essere presente con uno stand nell'arena Pedrocchi nel padiglione 1, il PST Galileo è stato protagonista alla Fiera Campionaria con una serie di incontri in cui si è parlato di startup in Veneto, agricoltura "smart", materiali innovativi, ma anche di formazione con la presenza degli studenti della Scuola Italiana di Design.

INFORMAZIONI

L'ingresso è libero e gratuito.


Si parla di