Eventi

“Il prossimo passo”: geologia e futura esplorazione lunare, Matteo Massironi a Palazzo Zacco

“Il prossimo passo”: geologia e futura esplorazione lunare, Matteo Massironi a Palazzo Zacco martedì 30 aprile ore 16.30.

Prof. Matteo Massironi - Professore associato presso il dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova

Dettagli

Per il ciclo “Scienza e Ricerca” in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova

A 50 anni dal primo sbarco sulla Luna è giunto il momento di ricordare cosa abbiamo appreso sino ad ora sulla sua origine ed evoluzione geologica e quali siano le prospettive future di esplorazione robotica ed umana.

Matteo Massironi

Insegna "Rilevamento geologico", "Telerilevamento per la Geologia” e "Geologia ed Esplorazione dei Pianeti Terrestri” presso l'Università degli Studi di Padova. Dal 2016 è responsabile scientifico del corso PANGAEA dedicato al training in Geologia di Astronauti ESA. Ha partecipato a vari rilievi geologici sul campo in zona Alpina, Nord Africa e Sud America ed è responsabile del progetto europeo PLANMAP per la cartografia geologica di Luna, Mercurio e Marte. E’ coinvolto in diverse missioni spaziali ESA quali Bepi Colombo per l’esplorazione di Mercurio, Rosetta che ha visitato la cometa 67P, Juice dedicata all’esplorazione dei satelliti ghiacciati Gioviani ed Exo-Mars. Fa parte del team di definizione scientifica della proposta di missione HERACLES per l’esplorazione Lunare. Nel 2017 l'Asteroide 11440 viene nominato "Massironi" dall'International Astronomical Union.


Si parla di