Eventi

“Come promuovere un territorio?” incontro con Fede&Tinto al Winter Village di Conselve

Come promuovere un territorio?
Incontro aperto al pubblico con
Fede&Tinto
conduttori di Decanter Rai Radio2 e Linea Verde Rai1

Scopri tutti gli eventi del Winter Village a Conselve

Domenica 2 dicembre ore 11.30 presso Winter Village, via Vittorio Emanuele II, Conselve (PD) nell'ambito di Frigus Accoglienza nelle campagne a sud di Padova un progetto dei comuni di: Agna, Anguillara Veneta, Bagnoli di Sopra, Cartura, Conselve, Pernumia, San Pietro Viminario, Tribano.

Dettagli

Domenica 2 dicembre alle ore 11.30 Fede&Tinto - Federico Quaranta e Nicola Prudente, storici conduttori della trasmissione di Rai Radio2 Decanter e da qualche tempo tra i volti di Linea Verde - saranno ospiti a Conselve (PD),per un incontro dedicato alla promozione del turismo rurale nell'area della Bassa Padovana dal titolo: "Come promuovere un territorio? Azioni concrete per un nuovo modello di sviluppo locale sostenibile e condiviso".

L'iniziativa è realizzata nell'ambito del progetto "FRIGUS. Accoglienza nelle campagne a sud di Padova" promosso dai comuni di: Anguillara Veneta, Agna, Bagnoli di Sopra, Cartura, Conselve, Pernumia, San Pietro Viminario, Tribano.

In un territorio come quello della Bassa Padovana, di pianura e prevalentemente rurale, esiste un immenso patrimonio storico, naturale e culturale non immediatamente riconoscibile per coloro che quel territorio non lo vivono e spesso penalizzato dalla frammentarietà della comunicazione.

Questa ricca identità del territorio della Bassa Padovana e della sua “campagna” va, quindi, non solo tutelata - con azioni di mappatura del sapere e della memoria storica dei luoghi e delle persone che compongono il territorio - ma anche promossa con azioni che lavorino nella direzione di una visione sistemica e unitaria del prodotto offerto dal territorio e contribuiscano nel complesso a migliorarne la fruibilità.

Tra gli obiettivi di FRIGUS - progetto finanziato dal GAL Patavino nell'ambito dell'intervento “7.5.1 – infrastrutture e informazione per lo sviluppo del turismo sostenibile nelle aree rurali” del PSL asse 2014-2020 ”#DAICOLLIALL’ADIGE” - c'è, quindi, la  messa a sistema delle risorse dell'area in termini di turismo rurale e sostenibile al fine di strutturare un sistema comunicativo unitario, coerente e riconoscibile.

Per info

https://www.facebook.com/progettofrigus/


Si parla di