Eventi

Una programmazione virtuale simbolica: l'8 marzo del cinema Esperia

Lunedì 8 marzo, a un anno dalla chiusura generalizzata dei cinema in Italia, in coincidenza con la Giornata Internazionale della Donna, il Cinema Esperia con gli altri cinema d’essai riapre simbolicamente alle ore 20 programmando virtualmente il film SOFIA di Meryem Benm’Barek.

Il film, selezionato da una lista proposta dagli organizzatori, racconta la storia di un’adolescente marocchina, che rimasta incinta, deve misurarsi con la durezza delle leggi e delle tradizioni del suo paese.

Come nella altre sale che partecipano all'iniziativa la programmazione di questo film sarà solo virtuale. La sala rimarrà chiusa in osservanza della normativa anti-covid, ma si impegna a pubblicizzare questo gesto per attirare l’attenzione alla funzione sociale del cinema e soprattutto per contribuire alla riflessione su una tematica che è purtroppo di drammatica attualità.

Dettagli

Il Cinema Esperia rimane chiuso fino a nuove indicazioni  per la normativa contro la pandemia. Ci stiamo preparando per metterci in modo appena sarà possibile.

Contro ogni chiusura mentale e culturale

A un anno dalla chiusura generalizzata dei cinema in Italia, in coincidenza con la Giornata Internazionale della Donna il Cinema Esperia con gli altri cinema d’essai riapre simbolicamente alle ore 20 programmando virtualmente il film SOFIA di Meryem Benm’Barek. 
Il film, selezionato da una lista proposta dagli organizzatori, di film che che parlano di donne, della loro lotta quotidiana, con un forte messaggio di condanna contro la violenza di ogni genere. 

Sofia

Regia di Meryem Benm'Barek. Un film con Maha Alemi, Sarah Perles, . Genere Drammatico, - Francia, Qatar, Belgio, 2018

Il film, selezionato da una lista proposta dagli organizzatori, racconta la storia di un’adolescente marocchina, che rimasta incinta, deve misurarsi con la durezza delle leggi e delle tradizioni del suo paese.

Programmazione solo virtuale

Lunedì 8 marzo 2021 ore 20
La sala resterà chiusa in ossequio alla normativa Anti-Covid. 
Questa  programmazione è solo un gesto simbolico di vicinanza a tutte le donne.
Il film può essere visto in rete nelle piattaforme Vimeo e Chili, alle loro condizioni. 


Si parla di