Eventi

Presentazione del nuovo progetto per i Casoni della Fogolana a Codevigo

Un nuovo progetto per i Casoni della Fogolana, area patrimonio mondiale dell'Unesco: un rifugio tra acqua, terra e cielo. Domenica 3 aprile sarà presentato il nuovo progetto di gestione dei Casoni a cura del comune di Codevigo, con il suo costante impegno nella valorizzazione della "Valle Millecampi", in collaborazione con la cooperativa Terra di Mezzo, realtà consolidata nell'educazione naturalistica e nell’animazione culturale.
I Casoni della Fogolana sono un luogo ecosostenibile nell’area patrimonio mondiale Unesco “Venezia e la sua laguna". Un rifugio tra acqua, terra e cielo, ideale per chi cerca uno stile di vita alla scoperta di sapori e tradizione che incontrano il futuro.

IL PROGRAMMA
Un ampio programma quello proposto il 3 aprile dalla cooperativa Terra di Mezzo. La giornata inizia alle 10.30 con una passeggiata verso la spiaggia della Boschettona, tra canali, campi coltivati e paesaggi lagunari, nella suggestiva oasi naturalistica della Valle Millecampi (costo 5 euro).
A partire dalle 13 sarà allestito uno stand gastronomico, ricco di prodotti locali da gustare negli spazi interni dei casoni o seduti sul prato, tra canne di bambù e ciuffi di rosmarino.
Alle 15.30 i Casoni animati, noto festival di animazione organizzato dai comuni della Saccisica, partecipa alla giornata d'inaugurazione dei Casoni della Fogolana, proponendo a bambini, genitori ed amanti delle storie, la lettura de "Il Pasto Succulento", tratto dal racconto di Ronald Dahl "L'enorme coccodrillo" insieme alle voci di Carlo Corsini, José Benavente e Sara Corsini dell'associazione Maga Camaja.
Si prosegue con la merenda di una volta (alle 16.30) per ricordare tempi passati, quando l’ora della merenda era il rito della fetta di pane con strati di marmellata, miele, burro e zucchero. Un tappa-stomaco semplice e salutare che aiuterà a ritrovare un po' di energia a metà pomeriggio.
Alle 17 il comune di Codevigo insieme alla cooperativa Terra di Mezzo presenteranno i progetti che hanno in serbo per la gestione dei Casoni della Fogolana: da struttura per educare i più piccoli al rispetto dell'ambiente, a location per il turismo lento ed eventi culturali.
La giornata si conclude alle 17.30 con il concerto live dell'Orchestrina Contarini. Da Paolo Conte, passando per Enzo Jannacci e Giorgio Gaber, Fabrizio De Andrè, Lucio Dalla, Rino Gaetano, Francesco De Gregori: un viaggio nella cultura e nella storia musicale dell'Italia. Un ricco programma per grandi e piccoli che sono curiosi di scoprire a pochi passi dalla città la Valle Millecampi, tra sacche, barene e argini, luogo ideale per una gita fuoriporta alla scoperta della laguna e dei suoi numerosissimi uccelli, della storia e dell'etnigrafia di un territorio costellato di canali da vivere all'insegna dell'avventura.

INFORMAZIONI
Info e prenotazioni: 049.9131781 -
 


Allegati

Si parla di