Eventi

“Paesaggio, res comunitatis!”, presentazione progetti e degustazioni al Wigwam Arzerello

Il paesaggio come bene collettivo delle comunità locali: da preservare; da riparare dalle devastazioni di un modello di sviluppo imprevidente, dissipativo, autodistruttivo; da coltivare; da amare. Un incontro per la presentazione di progetti e l’assaggio di prodotti tipici si terrà venerdì, 7 dicembre al Wigwam Circolo di Campagna Arzerello di Piove di Sacco con inizio alle ore 19.

Il programma prevede i seguenti interventi: Efrem Tassinato – Presidente della Rete delle Wigwam Local Community, per un saluto e una breve illustrazione del significato dell’incontro; Giustino Mezzalira – Direttore Sezione Ricerca e Sperimentazione di Veneto Agricoltura che presenterà il progetto di recupero degli alberi schiantati dal maltempo delle foreste venete; Pierpaolo Zanotto – neo Presidente Associazione di Tutela del Fagiolo Verdòn di Quarto D’Altino che presenterà la nuova programmazione di coltivazione e promozione di questo prodotto tipico della zona nord lagunare; Gianni Borin,Claudio Giulivo e Cristiano Bulegato – per presentare il loro libro “La vite nel paesaggio dei Colli Euganei” ed infine Lois Bernanrd per presentare il suo libro-ricerca “La strategia del seme”.

Moderatore dell’incontro il giornalista Fabrizio Stelluto – Presidente di Argav, Associazione Regionale Giornalisti Agro Alimentari e Ambientali del Veneto e Trentino Alto Adige.

Seguirà la presentazione e assaggio di prodotti selezionati per l’occasione da Rete Wigwam: Stoccafisso mantecato e Sarde in saòr dell’Azienda Agostini Elio di San Martino di Lupari (Pd); Pane speciale di grano duro del Forno Fornasiero di Sant’Angelo di Piove di Sacco (Pd); Bigoli di pasta fresca al ragù di bassa corte (anatra, pollo, maiale) del Pastificio Artusi di Casalserugo (Pd); Fagioli Verdòn di Quarto d’Altino dell’Associazione di Tutela del Fagiolo Verdòn di Quarto D’Altino (Ve); Rape Kohlrabi (alias Cavolo rapa) dell’Ortofrutta di Massimo Buggio di Piove di Sacco (Pd). Per finire, Vini Colli Euganei DOC dell’Azienda Agricola Borin Vini e Vigne di Monselice (Pd).

Ingresso libero, con accettazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Richieste di partecipazione con sms o whatsapp al 333 3938555 o con e-mail   

Info web

https://wigwam.albasoftsolutions.it/event/7-dicembre-2018-a-piove-di-sacco-
pd-workshop-wigwam-con-argav-su-paesaggio-res-comunitatis/


Si parla di