Eventi

“Attila”, proiezione in diretta della “prima” della Scala di Milano al Piccolo Teatro

Venerdì 7 dicembre alle ore 17.45 il Piccolo Teatro di via Asolo zona Paltana, come da tradizione, proietta in diretta dal Teatro alla Scala di Milano l’opera inaugurale della stagione Scaligera. Quest’anno la “prima” della Scala prevede in cartellone Attila di Giuseppe Verdi. Direzione musicale: Riccardo Chailly – Regia Davide Livermore – Con Ildar Abdrazakov, Saioa Hernandez, Simone Piazzola, Fabio Sartori, Francesco Pittari.

Il Piccolo si trasformerà in una piccola Scala: corsia rossa, atmosfera magica, un buffet offerto agli spettatori all’intervallo, con raccolta di offerte da devolvere alla Caritas locale.

Quest’anno il 7 dicembre torna verdiano con Attila, nona opera del compositore andata in scena al Teatro La Fenice nel 1846. Il Direttore Musicale Riccardo Chailly approfondisce la lettura delle opere del giovane Verdi dopo aver inaugurato la Stagione 2015/2016 con Giovanna d’Arco, che vide la luce nel 1845, e prosegue con il regista Davide Livermore una collaborazione che alla Scala ha già avuto un esito felice con Don Pasquale di Donizetti. Con Livermore tornano gli scenografi dello Studio Giò Forma, garanzia di equilibrio tra eleganza visuale e innovazione tecnologica, e il costumista Gianluca Falaschi. Opera complessa in cui Verdi sperimenta nuovi percorsi tra ambientazione storica, impatto spettacolare, squarci psicologici e incertezze morali, Attila chiede ai cantanti slancio e sicurezza ma anche capacità di trovare accenti e sfumature. Protagonista è Ildar Abdrazakov, basso di riferimento dei nostri anni, mentre la difficile parte di Odabella è affidata a Saioa Hernández, che debutta alla Scala dopo una rapida ascesa tra le più interessanti voci emergenti. Foresto ha lo squillo sicuro di Fabio Sartori, mentre nella parte di Ezio torna Simone Piazzola.

Prezzi di ingresso

Interi euro 12
Ridotti euro 11

La biglietteria del teatro apre alle ore 17

Tutti i dettagli sui biglietti e ulteriori info qui

https://www.piccolo-padova.it/attila/


Si parla di