Eventi

“Il Presepe: scene di vita quotidiana”: mostra a Palazzo Moroni

ATTENZIONE - Controllare sempre l’effettiva apertura della mostra durante i giorni festivi

Il presepe è sicuramente una delle tradizioni più amate del Natale; per molti di noi è legato ai ricordi dell’infanzia e fa parte del corredo delle decorazioni natalizie “casalinghe”, ma in certi casi il presepe diventa una vera e propria forma d’espressione artistica.

Dal 4 dicembre al 6 gennaio questa particolare forma d’arte sarà protagonista di una mostra organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e allestita alle Scuderie di Palazzo Moroni, intitolata “Il Presepe: scene di vita quotidiana”.

La mostra, in particolare, ospiterà dei diorami, ossia delle rappresentazioni tridimensionali in scala di scene ed eventi, racchiuse in una scatola e visibili da una speciale finestra chiamata boccascena. I diorami esposti sono realizzati a mano dall’Associazione Cammino ad Oriente, di cui fanno parte presepisti provenienti dal Veneto, dalla Lombardia e dall’Emilia Romagna. I presepi sono realizzati con polistirolo e polistirene e arricchiti da elementi in terracotta, legno e resina creati su commissione da scultori italiani e spagnoli. Le scene sono rese ancora più magiche da un attento studio dell’illuminazione.

Un’altra particolarità della mostra sta nel tipo di scene rappresentate: non la tradizionale immagine della capanna con la Sacra Famiglia, ma una rivisitazione personale della natività inserita in un’ambientazione popolare e contadina.

Dettagli

La mostra, ad ingresso libero, sarà visitabile dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 19 (chiusa tutti i lunedì, il 25 dicembre e il primo gennaio). Per informazioni è possibile contattare gli organizzatori all’indirizzo  o l’Associazione Cammino ad Oriente all’indirizzo , oppure visitare la pagina Facebook del Gruppo Presepistico Cammino ad Oriente).

Non è tutto! I più curiosi ed interessati alla tecnica del diorama potranno mettersi alla prova: per tutta la durata della mostra, infatti, al Centro Culturale Altinate San Gaetanosaranno organizzati dei laboratori per adulti dedicati proprio alla costruzione di diorami.

I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria: per conoscere costi e dettagli, è possibile contattare Nicolò Celegato all’indirizzo email ).

Info

https://www.facebook.com/events/513092195842851/


Si parla di