Eventi

Presentazione “Social Day” 2016 a Padova

Mercoledì 30 settembre alle ore 15:30 nella prestigiosa cornice della Sala Rappresentanze della Provincia di Padova, Palazzo Santo Stefano (piazza Antenore, 3), si terrà la presentazione della nuova edizione del progetto formativo sulla partecipazione giovanile “Social Day 2016”. Durante l'evento, organizzato dalle ONG Fratelli dell'Uomo Onlus, NATS per… Onlus e dalla Cooperativa Kirikù Onlus e patrocinato dalla Provincia di Padova, sarà proiettato il video “Social Day - agire locale, pensare globale”, ci saranno le testimonianze sul Social Day con interventi dalla rete nazionale, da docenti, formatori, studenti, sarà presentata la ricerca “Cittadinanza attiva per me, per gli altri” e verrà spiegata la rosa dei progetti di cooperazione finanziabili con il Social Day 2016. Non mancheranno gli interventi di alcune autorità scolastiche e cittadine dell'area.

Oltre 2000 studenti delle Provincie di Padova e Treviso; oltre 15 Comuni coinvolti; oltre 20 aziende partecipanti; oltre 13.000€ raccolti in una sola mattinata. Riparte il Social Day 2016!

Mercoledì 30 settembre alle ore 15:30 nella prestigiosa cornice della Sala Rappresentanze della Provincia di Padova, Palazzo Santo Stefano (piazza Antenore 3 – PD), si terrà la presentazione della nuova edizione del progetto formativo sulla partecipazione giovanile “Social Day 2016”.

L'evento “Social Day: una mano tira l'altra” vedrà la proiezione del video “Social Day - agire locale, pensare globale”; le testimonianze sul Social Day con interventi dalla rete nazionale, da docenti, formatori, studenti; la presentazione della ricerca “Cittadinanza attiva per me, per gli altri”; la spiegazione della rosa dei progetti di cooperazione finanziabili con il Social Day 2016. Interverranno il consigliere delegato ai servizi sociali e alla persona Luigi Bisato; Tiziana Cosma, responsabile di Enaip – Piazzola sul Brenta; Marco Garavello, assessore alle politiche sociali del Comune di Solesino; Alberta Angelini,  dirigente del Liceo Statale “Enrico Fermi” di Padova; Chiara Bottaro, Chiara Sacilotto, Angie Rocio Diaz Plazas e Elisa Guizzo, formatrici del progetto Social Day rispettivamente per l'area Padova e Treviso; alcuni studenti che nel 2015 hanno partecipato al Social Day.

L'evento è patrocinato dalla Provincia di Padova e organizzato dalle ONG Fratelli dell'Uomo Onlus, NATS per… Onlus e dalla Cooperativa Kirikù Onlus.

Il Social Day (www.socialday.org) è un progetto di cittadinanza attiva e partecipazione giovanile rivolto ai ragazzi di tutte le fasce di età, dalle elementari fino alle superiori, e ai gruppi informali (scout, centri di aggregazione giovanile, Consigli Comunali dei Ragazzi…) al fine di implementare, grazie all’esercizio dei propri diritti, la diffusione di una cultura di solidarietà e di volontariato.

In una società sempre più individualista e autoreferenziale, questo percorso permette ai giovani di riflettere sulla necessità di essere protagonisti, cittadini attivi, nel proprio contesto di vita (famiglia, scuola, quartiere, associazione, Comune) e lo fa spingendoli a ideare e progettare, in una giornata simbolica comune a tutta Italia, un’azione concreta di cittadinanza attiva nel territorio che quotidianamente frequentano ma con cui non entrano in un contatto reale e consapevole.

Quest’azione concreta altro non è che la realizzazione di lavori manuali presso le molteplici realtà del territorio: saranno i ragazzi, dopo essere stati debitamente formati, a mappare e contattare i possibili “datori di lavoro”, a concordare con loro orari e compensi e a recarsi, nella mattinata del Social Day, presso la struttura ospitante a svolgere le loro attività.

Responsabilità e solidarietà si uniscono nel fatto che i fondi raccolti con il “lavoro” nelle realtà ospitanti andranno interamente devoluti a progetti di cooperazione nazionale e internazionale scelti attraverso bando dai giovani stessi.


Si parla di