Eventi

Presentazione del libro "Nel segno di Memo" al centro Memo Geremia

Al Centro Sportivo Memo Geremia mercoledì 18 maggio alle 19.30, sarà presentato il libro "Nel segno di Memo. Lo sport, i giovani, il Petrarca, la sua città" di Giorgio Sbrocco, edito da Cleup. Dialogherà insieme all'autore Toni Grossi, giornalista.

Gli uomini, tutti gli uomini, consegnano al tempo e ai posteri un ricordo di sé. Alcuni lasciano eredità ed eredi. Solo i grandi lasciano segni. Guglielmo Memo Geremia appartiene a questa categoria. Perché ciò che ha lasciato nelle generazioni che, grazie a lui, hanno imparato ad affrontare la vita, è stato, ed è: impronta morale, traccia profonda e distintamente definita, di principi condivisi e di convinzioni incrollabili.

Un'operazione condotta a buon fine usando il gioco del rugby non come metafora sbiadita, stanca o forzata della vita (Memo non fu mai così banale), ma come strumento di ricerca e di promozione dell'uomo. Il tutto in anni spesso trafelati e convulsi, trascorsi a fare cose e a vedere il futuro, qualche volta a sognarlo.

Questo, non altro, ha fissato in queste pagine l'autore, confezionando una sorta di atipica biografia fatta di immagini e di situazioni emblematiche che perfettamente riproducono e tratteggiano il profilo del personaggio. Il tutto nel segno dell'indiscussa unicità di un padovano veramente grande e delle cose in cui credeva. Il segno di Memo, appunto.

L'AUTORE

Giorgio Sbrocco è docente di Teoria, tecnica e didattica del gioco del rugby presso il corso di laurea in Scienze motorie delle università di Padova e di Ferrara. Ha giocato a rugby con Conegliano, Petrarca, San Donà e Montebelluna. Ha diretto per un ventennio il settore giovanile del Petrarca.


Si parla di