Eventi

Presentazione della mostra e del volume "Sanguanel de refavaie" a Padova

Sabato 7 maggio saranno presentati alla Libreria Zabarella la mostra e l'omonimo volume a fumetti "Sanguanel de refavaie" di Luca Salvagno dedicati alla Prima Guerra Mondiale. L'evento fa parte del progetto Comix No War a cura di Vincenzo Bottecchia e dell'Associazione Culturale "Terra di Pepe", che ha l'obiettivo di sviluppare attraverso un unico filo conduttore - la guerra raccontata attraverso il fumetto - una serie di iniziative, quali presentazioni di graphic novel, mostre e percorsi nelle scuole.

Comix No War nasce come evoluzione del progetto "Il Fronte di Fronte" della Pro Loco di Prade Cicona Zortea che a gennaio 2016 ha ottenuto il riconoscimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell'ambito dell'avviso pubblico per la commemorazione del centenario della Grande Guerra.
L'idea fondante è quella di proporre una riflessione intorno ai significati legati alla memoria della Grande Guerra dal punto di vista delle implicazioni comuni a tutti i conflitti .

La prospettiva di lettura è raccontare percorsi di persone che, nel tempo, sono stati artefici della protesta antibellica, hanno pagato in prima persona la loro presa di posizione critica, hanno provato a essere testimoni di percorsi alternativi nella soluzione degli scontri, hanno narrato gli sconvolgimenti nelle vite dei più deboli.

"Sanguanel de Refavaie ovvero Saverio nella terra di nessuno" è un racconto a fumetti che narra la Prima Guerra Mondiale dal punto di vista della comunità della Valle del Vanoi e Lozen, in quel preciso momento storico sulla linea di fuoco del conflitto, tra l'esercito italiano e quello austriaco. Si tratta di un racconto "tra immaginazione e realtà storica", in cui si intrecciano un'accurata ricerca sui documenti dell'epoca e la dimensione del romanzo; gli avvenimenti dell'epoca sono filtrati attraverso lo sguardo di Saverio, il giovane protagonista della storia.

Il racconto di Saverio è uscito a puntate sulle pagine del Messaggero dei Ragazzi (Ed. Il Santo, Padova).

LUCA SALVAGNO

Esordisce sulle pagine de "Il Messaggero dei Ragazzi" nel 1988. Nel 1992 inizia a collaborare anche con "Il Giornalino" passando tranquillamente da storie umoristiche a storie di avventura. Tra le sue collaborazioni va anche ricordata la "Storia d'Italia a fumetti" di Enzo Biagi.
Delle sue tavole de "A laude di Gesù Cristo e del Poverello Francesco" ne è stata recentemente approntata una versione digitalizzata. Molto interesse stanno riscuotendo le sue interpretazioni grafiche delle biografie giovanili di personaggi famosi, tra cui San Francesco, Giovanna D'Arco, Charlie Chaplin, Stan Laurel e Oliver Hardy, Walt Disney. Come illustratore ha pubblicato per le edizioni Junior Mondadori anche su testi di Roberto Piumini e Bianca Pitzorno.
Insegna discipline pittoriche al Liceo Artistico "A. Corradini" di Este. Ha pubblicato tavole sperimentali sulla rivista yugoslava STRIPOLIS. Accarezza da tempo il desiderio di trasformare in spettacolari fumetti alcune opere liriche del repertorio internazionale.


Si parla di