Eventi

Marta Telatin presenta a Montegrotto la sua antologia "Una traMa di Talenti"

Sedici anni di poesia, un bilancio del passato e lo slancio verso il futuro, sono quelli raccolti in ...una traMa di Talenti, la prima antologia della poetessa Marta Telatin (edizioni Rapsodia). Il libro sarà presentato venerdì 30 gennaio alle 17.30 alla biblioteca civica di Montegrotto Terme (via degli Scavi 19) con la partecipazione di Davide Cortesi che interpreterà una selezione di poesie in una presentazione caratterizzata dalla polisensorialità. Il pubblico, infatti, guidato da Marta e da Sonia Morari, sua collaboratrice, verrà invitato a sperimentare e a giocare con i propri sensi durante la lettura delle poesie, per gustarle in modo diverso.

Marta ha selezionato e diviso la sua produzione poetica scegliendo le fasi lunari come indicazione cronologica: le poesie sono quindi divise in Un quarto di luna (dai 16 ai 21 anni), Mezza luna (dai 24 ai 27 anni), Tre quarti di luna (dai 27 ai 28 anni), e Luna piena (dai 29 ai 31 anni). Segnano il percorso di crescita dell'autrice come persona e come poetessa: l'evoluzione della diversa consapevolezza di sé, della propria forza e delle proprie debolezze, dell'amore e dei sentimenti, evoluzione comune a ciascuno di noi nelle diverse fasi della vita. ...una traMa di Talenti, anagramma del nome dell'autrice, include anche numerosi inediti che fotografano il qui e ora, proiettati al domani. Scrive, infatti, il poeta Antonio Giampietro nella prefazione: «Il volume si conclude con versi indirizzati al futuro incerto a cui la poetessa si sta affacciando. Domina però, ancora una volta, una convinzione assoluta, che tutto si può determinare attraverso le proprie scelte». L'antologia è dedicata ad Anna Maria Rampazzo, insegnante di yoga, presidentessa dell'associazione Chandra Itinerari Yoga di Padova, scomparsa a luglio dopo una lunga malattia. Ed è quindi dedicata, scrive Marta, «a tutte le persone che hanno ancora il coraggio di vivere, a quelle che ancora vogliono emozionarsi, e a quelle che ancora, come me, ridono. Ridono dentro e ridono fuori. Ridono di sé e degli altri».

BREVE BIO

Nata a Padova nel 1983, Marta Telatin si è laureata in Scienze della Comunicazione e in Sociologia all'Università di Padova, con un master in Criminologia Critica, Sicurezza sociale, Devianza, Città e Politiche di Prevenzione. È Consigliera dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti di Padova. Prima dell'antologia Una trama di talenti ha pubblicato Con-fini dell'anima (in versi) (2010), Il caleido-scoppio dei pensieri (2011), editi da Ibiskos, Il lupo e la luna (2014, Galassia Arte). Sue poesie compaiono nelle antologie Chorus (2012, Ibiskos) e Viaggi di Versi (2013, Pagine). Ha ideato e conduce corsi di scrittura "cre-attiva" incentrati sul recupero e sullo sviluppo delle percezioni sensoriali, sia per adulti che per bambini, che conduce in molte associazioni e nel carcere Due Palazzi di Padova.


Si parla di