Eventi

Presentazione del libro "La picca di via S. Lucia. Tre eroi sconosciuti della Resistenza" ad Abano

Libreria Moderna e Comunità della Parrocchia di San Lorenzo
invitano alla presentazione del libro

La picca di via S. Lucia
Tre eroi sconosciuti della Resistenza
Flavio Busonera Vittorio Antonelli Antonio Cherubini
di Enzo Zatta e Giancarlo Feriotti

Dove e quando

Venerdì 5 novembre | ore 20.30
Sala del Patronato
via San Pio X, 3 | Abano Terme

Ingresso

Ingresso libero e accesso secondo le normative anti Covid-19 con esibizione di Green Pass
Per informazioni:
Libreria Moderna tel. 049 8602980

Il libro

Emerge da queste pagine l’eroica figura di Flavio Busonera, uno dei primi socialisti ad aderire al Partito Comunista d’Italia. Perseguitato dalle Camicie nere sarde fu costretto a lasciare l’isola per approdare nel veneziano dove, però, viene arrestato per vile delazione e impiccato a Padova in via S. Lucia. Ad allestire il patibolo furono costretti i vigili del fuoco della città comandati dall’ing. Vittorio Antonelli, un uomo d’azione che da tempo aveva intrecciato rapporti con esponenti della Resistenza clandestina padovana, sottraendo centinaia giovani renitenti alla leva ad un triste destino. Anche l’avv. Antonio Cherubini, il terzo protagonista del libro, durante la lotta di Resistenza non esitò a cospirare contro i nazifascisti, a rischio della sua stessa vita, ospitando nel suo istituto ebrei e partigiani, armi e munizioni.

Gli autori

Enzo Zatta, figlio di un internato militare nel campo di concentramento di Ziegenhain-stalag IX/A, dagli anni novanta svolge ricerche sulla Resistenza e sui lager nazisti. Sulle deportazioni dall’Italia ha scritto La Staffetta. Storia di una deportata a Mauthausen (Nuova Grafotecnica 1995) e Maria Borgato. Una vita firmata dono (Cleup 2002). È coautore con Giancarlo Feriotti di Storie dai Lager (Mursia 2017).

Giancarlo Feriotti, esperto conoscitore dei campi di sterminio della Seconda guerra mondiale, da oltre tre decenni raccoglie pubblicazioni, carteggi e documenti inediti sulla Resistenza veneta e sui lager tedeschi. Collaboratore di ricercatori e storici, ha curato diverse mostre sulla deportazione. internazionali.

Info web

https://www.facebook.com/spaziopatro/

Foto articolo da comunicato stampa


Si parla di