Eventi

Presentazione del libro "Il fiume sono io" di Alessandro Tasinato

Sabato 11 maggio, alle ore 10,00 ai casoni della Fogolana di Codevigo (Padova) presentazione del libro che ha acquisito il premio Gambrinus Giuseppe Mazzotti, "Il fiume sono io" di Alessandro Tasinato.

L’autore dialogherà con Alessandro Menegazzo dell’associazione Brenta Sicuro che ha organizzato l’incontro. L’evento si tiene in una della località più suggestive del Veneto: l’ultima propaggine della provincia di Padova che si affaccia, inaspettatamente, sulla laguna veneta. L’unica spiaggia della provincia fra barene e casoni. Un posto da fiaba per gite e meditazione. Al termine dell’incontro è previsto un aperitivo, offerto dal’ dall’associazione Brenta Sicuro nell’ambito del progetto “IO SI” di Coop Alleanza 3.0

IL LIBRO - Nino Franzin è un bambino che nasce e cresce in un paese della Bassa Padovana bagnato dal fiume Fratta-Gorzone. Un amore per la terra e le sue acque che lo porterà, nel tempo, a interrogarsi su se stesso, ma anche sulla sua idea dell'amicizia e dell'amore. A Nino piace, insieme ai suoi coetanei, andare a pesca e giocare lungo gli argini del fiume che scorre proprio dietro casa.
Dalle scorribande in quello che, negli anni, è diventato uno dei fiumi più inquinati d'Italia, si formeranno la sua coscienza ambientalista e l'impegno civile in difesa della natura.

Un esordio potente e attuale per Tasinato che, in questa opera prima, racconta la storia vera del fiume scomparso tra le province di Padova, Venezia, Vicenza e Verona. «Un romanzo struggente, la profezia di un disastro ambientale che ha sconvolto il Veneto», ha detto Gianfranco Bettin, politico, scrittore e saggista veneziano, da sempre impegnato in difesa dell'ambiente.

In effetti, le pagine anticipano (gli studi dell'autore iniziano molti anni fa) il disastro chiamato PFAS, acronimo usato per la contaminazione ambientale che da quarant'anni avvelena le falde del Nordest.

L'autore – Alessandro Tasinato, Dottore in Scienze Ambientali, ha svolto indagini sui cicli produttivi della chimica, del cloro, del petrolio
e dei rifiuti nei grandi impianti industriali. Si è occupato, inoltre, di energia, fonti rinnovabili e cambiamenti climatici. 
Per la Bassa Padovana è stato tra i promotori del “Parlamento” per la salvaguardia del fiume Fratta-Gorzone e ha scritto articoli per la rivista
 “Con i Piedi per Terra”. 
Nel 2017 ha fondato I.D.E.A. – associazione senza scopo di lucro per la divulgazione sull’etica ambientale. Il suo sito è www.alessandrotasinato.com.


Allegati

Si parla di