Eventi

Presentazione del libro “L'apparente verità” a Palazzo Moroni

Sabato 4 novembre 2017, ore 17 alla Sala Anziani a Palazzo Moroni in via VIII febbraio, 8 - Padova verrà presentata il libro “L'apparente verità” di Elena Cappellini.

SCARICA L'INVITO ALLA PRESENTAZIONE

Saranno presenti Alessandro Meluzzi, Psichiatra, criminologo, scrittore e politico e Andrea Colasio, Assessore alla Cultura del Comune di Padova.

Interverranno Simone Borile, Antropologo e Direttore Generale Istituto CIELS di Padova e Daniele Trabucco, Costituzionalista e Professore Emerito di Diritto Internazionale presso UNIMED di Milano.

Modera Gianluca Versace, Giornalista, conduttore tv e scrittore.

Il libro si basa sulla ricerca condotta durante il lavoro di tesi dell'autrice.

Al giorno d’oggi la verità è estremamente relativa.

Con l’epifania dei social network gli individui sono portati ad amplificare la realtà e a giocare con la relatività delle situazioni che risultano facilmente manipolabili dalle varie forme comunicative di distorsione.

Si può quindi pensare che quando vi siano degli interessi economici sulla verità, essa stessa diventi ancor più vittima di relativismo? Vi sono dei parametri che l’uomo può rispettare per stabilire una verità piuttosto che un’altra?

La riflessione che collega ogni capitolo prende in considerazione il concetto di verità come processo realistico sperimentale della normale idea positivista e del processo mediatico. Il concetto di verità unito ai concetti d’intelligenza, affidabilità e attendibilità nel processo penale; il concetto di verità nella successione logica degli eventi, in cui ognuno di noi può plasmare la realtà della realtà.

In questo panorama, quindi, sorgono spontanee due domande:

Come si fa a scegliere la verità?

Qual è la verità?

Elena Cappellini (Abano Terme, 12/12/1992), si è laureata in Scienze della Mediazione Linguistica, applicata alla Sicurezza e Difesa sociale con indirizzo Criminologico, presso l’Istituto Ciels di Padova. Ha frequentato un Master Universitario in Intelligence e Homeland Security alla Link Campus University di Roma, terminato con la discussione finale della tesi “La verità mediatica a confronto con la verità giurisprudenziale - luci e ombre del processo penale”.

A giugno 2017, è stata eletta Consigliere Comunale di Padova.

Ingresso libero.

Informazioni:


Si parla di