Eventi

Presentazione di "Due vite di Lutero - Los von Rom"

Venerdì 17 aprile 2015, nella Sala grande del Centro Universitario Padovano in Via Zabarella 82, alle ore 17.30, lo scrittore e poeta Alessandro Cabianca presenterà il testo teatrale "Due vite di Lutero - Los von Rom" dell'autore udinese Paolo Zanetti, recentemente pubblicato dalla Casa editrice CLEUP di Padova.

Il libro, con la prefazione di Alessandro Cabianca, è corredato da un dvd audio con la lettura interpretativa dell'intera pièce da parte di attori sotto la direzione artistica del regista Roberto Caruso e con le musiche originali di scena, nello stile antico e moderno del m° Oliviero De Zordo.

L'opera delinea il ritratto di un Lutero bifronte e sempre intimamente in lotta tra ascesi e corporeità. Dapprima, giovane frate agostiniano intento nell'appassionata battaglia contro la corruzione della Chiesa romana e in favore del popolo germanico depredato dall'avidità del papato. Sempre lacerato nella ricerca della salvezza dell'anima. Poi, in fin di vita, oppresso da umilianti malanni fisici, logorato dal dubbio della giustizia delle sue azioni, pagate anche con il sangue degli oppressi, e tuttavia ancora rigidamente immobile nei suoi molti pregiudizi: "non credo di aver migliorato il mondo, ma questo soltanto Dio può farlo".

L'azione drammatica è commentata da musiche di scena appositamente composte ed eseguite dal maestro cadorino Oliviero De Zordo che si integrano perfettamente nella vicenda rendendo l'ascolto più emozionale.

Nel corso della presentazione dell'opera, alla presenza dell'autore, alcuni passi del testo saranno interpretati dall'attore Michele Silvestrin, dal poeta Alessandro Cabianca e Sara Pozzato; il m° Oliviero De Zordo eseguirà alla tastiera synth alcuni dei brani presenti nel dvd.

L'evento è patrocinato dalla SIEM sezione di Padova (Società Italiana per l'Educazione Musicale) che è presente da trent'anni nel territorio, favorendo la divulgazione della musica in tutti i suoi aspetti didattici e artistici


Si parla di