Eventi

Premio valori d’impresa: la finale al teatro verdi di Padova

È stata selezionata la cinquina finalista della seconda edizione del Premio Valori d’Impresa, il premio letterario di Confindustria Veneto Est – Area Metropolitana Venezia Padova Rovigo Treviso, nato dalla volontà di valorizzare e promuovere la forte connessione esistente tra industria e cultura, esaltando le migliori narrazioni d’impresa e del lavoro.

La giuria, presieduta da Leopoldo Destro, Presidente di Confindustria Veneto Est e composta da Denise Archiutti, Delegata alla Cultura d’Impresa di Confindustria Veneto Est, Mario Calabresi, Giornalista e scrittore, ora Direttore del progetto editoriale “Altre Storie” e co-fondatore della podcast company Chora, Tiziano Cenedese, Presidente CentroMarca Banca, Monica D’Ascenzo, Giornalista del Sole 24 Ore e Direttrice di Alley Oop, Alessandro Garofalo, Esperto di Innovazione e Giovanni Viafora, Giornalista, Caporedattore del Corriere della Sera, ha votato e identificato le cinque opere finaliste della sezione “Storie e racconti d’impresa e del lavoro”.

Le opere selezionate sono: Ao - Adriano Olivetti un italiano del Novecento, Paolo Bricco (Rizzoli); Leonardo Del Vecchio, Tommaso Ebhardt (Sperling&Kupfer); Il mestiere dell'uomo. Perché la cultura umanistica fa bene all'impresa italiana, Marco De Masi (Luiss University Press); L'impronta delle donne. Sette racconti: quando in azienda il contributo femminile diventa fondamentale, Adriano Moraglio (Rubbettino) e Il tuffatore, Elena Stancanelli (La Nave Di Teseo).

Per la sezione “Visioni d’impresa”, dedicata a progetti aziendali del territorio, la giuria ha selezionato tre progetti finalisti: “La science De Reves”, Dotto Trains; “La tela di Penelope”, Lanificio Bottoli e “Tracing Venice”, De Castelli.

L’appuntamento con l’evento conclusivo è per giovedì 19 gennaio, ore 10.30, al Teatro Verdi di Padova; interverranno autori, imprese, ospiti istituzionali - tra cui il Sindaco di Padova Sergio Giordani - e i componenti della Giuria Leopoldo Destro, Denise Archiutti, Mario Calabresi, Alessandro Garofalo, e Giovanni Viafora, con la moderazione di Auro Palomba, CEO e fondatore di Community, nonché Segretario del Premio.

Nel corso dell’evento, al quale parteciperanno molti studenti delle scuole del territorio, verranno annunciati i vincitori del Premio, compresi quelli della sezione Studi d’Impresa dedicata agli studenti e alle migliori tesi di laurea che trattano il tema della cultura d’impresa. La premiazione sarà introdotta da un intervento di Mario Calabresi, in dialogo con Auro Palomba, che porterà una riflessione su come si informano i giovani e quali i loro interessi, sul loro modo di leggere e interpretare i cambiamenti del mondo che li circonda, sulle loro aspettative e anche sul coraggio di intraprendere nuove strade.

L’edizione 2022 del Premio Valori d’Impresa è realizzata con la collaborazione e il patrocinio di CentroMarca Banca Credito Cooperativo di Treviso e Venezia e con il contributo di Umana. Il Premio è parte del progetto più ampio legato a Palazzo Giacomelli – sede di rappresentanza di Confindustria Veneto Est e spazio aperto alle iniziative culturali. Qui, dal 2019, è attiva la Biblioteca d’Impresa di Confindustria Veneto Est, un centro attivo di raccolte e consultazione della storia, della memoria e delle nuove iniziative delle imprese e del territorio, aperto alla comunità per la consultazione e in particolare alle generazioni più giovani.

Partecipazione in presenza

Partecipa in presenza https://lnkd.in/djnARfJN iscrizioni entro il 16/01

Info web

https://www.facebook.com/assindustriavc/

Foto articolo da post Facebook


Si parla di