Eventi

I ricercatori dello IOV – IRCCS “A tu per tu” con il premio Nobel James Patrick Allison al Teatro Ruzante

Il professor James Patrick Allison, Premio Nobel per la Medicina 2018 e docente di Immunologia all’University of Texas MD Anderson Cancer Center, venerdì 10 giugno sarà a Padova dove, al Teatro Ruzante (ore 9.30), terrà una lectio magistralis sul tema: Cancer immunotherapy: present and future. Le sue scoperte hanno rivoluzionato il trattamento di alcuni tipi di tumore come il melanoma e il cancro al polmone.

Il Prof. Bronte, Direttore Scientifico dello IOV: «L’immunoterapia funziona e allunga la vita dei pazienti con metastasi ma solo per alcune tipologie di tumori e di pazienti. Insieme a questo indiscusso “numero uno” affronteremo le prospettive concrete, riflettendo sui nuovi orizzonti della ricerca per trovare il modo di migliorare la risposta all’immunoterapia».

Dettagli

I ricercatori dell’Istituto Oncologico Veneto – IRCCS “a tu per tu” con un Nobel. Su invito della Direzione Scientifica dello IOV, il professor James Patrick Allison, Premio Nobel per la Medicina 2018 e docente di Immunologia all’University of Texas MD Anderson Cancer Center, venerdì 10 giugno sarà a Padova dove, al Teatro Ruzante (ore 9.30), terrà la lectio magistralis su Cancer immunotherapy: present and future – an expert opinion. Dove sta andando l’immunoterapia? Su questo tema verterà la giornata di approfondimento, un argomento particolarmente caro allo IOV, sempre all’avanguardia sull’innovazione e vorace di confronto con i massimi esponenti mondiali per quanto riguarda lo sviluppo di nuove ricerche e prospettive. Il prof. Allison è una pietra miliare, sia per l’esperienza che per la visione del futuro: le sue scoperte hanno avuto un enorme impatto sulla pratica medica. La terapia cosiddetta “Checkpoint Blockade” ha rivoluzionato il trattamento di alcuni tipi di tumore, come il melanoma e il cancro al polmone, consentendo un prolungamento della sopravvivenza di pazienti affetti da metastasi diffuse, non responsivi a terapie convenzionali.

Scarica la locandina dell'incontro

“James Allison è stato insignito del Nobel nel 2018 per le sue scoperte scientifiche che hanno avviato l’utilizzo dell’immunoterapia – sottolinea il Prof. Vincenzo Bronte, Direttore Scientifico dello IOV – IRCSS - come opzione terapeutica: dalle sue intuizioni sono conseguiti i trattamenti che utilizziamo per alcune tipologie di pazienti oncologici. La sua presenza insieme a quella di Padmanee Sharma, ricercatrice oncologa di fama internazionale, è per noi l’occasione per fare il punto sullo stato attuale dell’immunoterapia, quali sono le sfide e anche i limiti. L’immunoterapia funziona e allunga la vita ma solo per alcune tipologie di tumori e di pazienti. Insieme a questo “numero uno” discuteremo di prospettive concrete, riflettendo sui nuovi orizzonti della ricerca per trovare il modo di migliorare la risposta alla terapia. Allo IOV l’immunoterapia avanza e viene applicata sempre di più: siamo impegnati sia sul fronte terapeutico per valutare la sua efficacia, anche in combinazione con altri trattamenti, sia sul fronte della ricerca traslazionale e clinica, per capire come è possibile giungere a biomarcatori capaci di predire quali pazienti rispondono, e quali no, utilizzando anche la biopsia liquida per fornire parametri alternativi alla classica istologia”.

L’immunologia dei tumori è un campo interdisciplinare della biologia/medicina che si prefigge la comprensione dei cambiamenti che avvengono nel sistema immunitario durante lo sviluppo e la progressione del cancro. Poiché descrive le interazioni tra cellule immunitarie e tumorali, comprendere queste interazioni è fondamentale per lo sviluppo di nuovi approcci terapeutici. In questo contesto, l’immunoterapia del cancro è un concetto in rapida evoluzione tanto da essere definita il “quinto pilastro” della terapia oncologica, oltre alla radioterapia, alla chemioterapia, alla chirurgia e alle terapie mirate. A questo proposito, la continua espansione dell’uso dei cosiddetti inibitori dei checkpoint immunologici (ICI), anticorpi monoclonali in grado di prevenire l’inibizione a feedback delle cellule T attivate e di stimolare risposte T cellulari protettive e terapeutiche dirette contro neoantigeni altamente tumore-specifici, apre la strada ad ulteriori ambiti di ricerca quali: la profilazione della componente neoplastica, per l’identificazione di nuovi bersagli, dell’infiltrato immune e per la caratterizzazione dei determinanti di protezione/efficacia; la messa a punto di interventi immunoterapeutici strettamente personalizzati; lo studio di terapie combinatoriali tra ICI e approcci farmacologici/nanotecnologici, biotecnologici, vaccinali e/o terapie adottive con cellule T, in grado di favorire l’espansione e la funzionalità delle popolazioni effettrici anti-tumorali

In breve

June 10, 2022
Teatro Ruzante
Riviera Tito Livio, 45 Padova

RESPONSABILE SCIENTIFICO
Prof. Vincenzo Bronte Direttore Scientifico Istituto Oncologico Veneto I.R.C.C.S.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA PROVIDER 33
Ufficio Formazione I.O.V. Dott.ssa Stefania Facchin formazione@iov.veneto.it REFERENTI
Dott.ssa Diletta Zonzin Dott.ssa Giulia Dambello Dott.ssa Elisa Novello

Modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita.
Per iscriversi è necessario effettuare prima la registrazione online sul sito https://iov.celeroecm.it (solo per chi non l’avesse mai fatta) e successivamente l’iscrizione all’evento.
La Segreteria confermerà le iscrizioni accettate

Info web

https://www.ioveneto.it/i-ricercatori-dello-iov-irccs-a-tu-per-tu-con-un-premio-nobel/

https://iov.celeroecm.it/Celero/dettaglioEvento.public?id=1126&page=1&rowsPerPage=30


Si parla di