Eventi

Premio letterario Galileo 2021, incontro con Alberto Piazza “Genetica e destino​”

Dal 7 aprile, ogni settimana, un incontro con i cinque autori in lizza per il Premio: Antonio Casilli, Barbara Mazzolai, Pier Paolo Di Fiore, Alberto Piazza, Chiara Valerio. 

Scopri tutti gli incontri con gli autori finalisti del Premio letterario Galileo 2021

Le opere

Queste le opere che accederanno alla fase finale del Premio:

Il programma

Giovedì 6 maggio / ore 18.30

Genetica e destino
Giovedì 6 maggio, ore 18.30
Evento digitale

Alberto Piazza, professore emerito di Genetica umana Università di Torino, autore di Genetica e destino. Riflessioni su identità, memoria ed evoluzione (Codice Edizioni)
dialoga con
Luciano Onder, giornalista, conduttore TG5 Salute

Registrati all'incontro

Il libro. Le sempre maggiori conoscenze che stiamo accumulando sulla genetica e sull’evoluzione umana hanno una forte influenza sulla percezione che avvertiamo di noi stessi. Un’influenza tale da richiamare un concetto potente come il destino, spesso associato a un’idea di predeterminazione scritta nei nostri geni. La realtà è però ben più complessa. In questa raccolta di saggi, il genetista Alberto Piazza prende spunto proprio dal significato di destino per tracciare un viaggio di esplorazione della natura biologica, culturale e morale dell’essere umano, dove scienza, letteratura e filosofia si incontrano e dialogano. Muovendosi con disinvoltura tra Primo Levi e Mozart, tra Charles Darwin e Achille Campanile, Piazza ci conduce in un’appassionata e profonda riflessione sull’identità, la memoria, la morale e l’etica.

Info web

https://www.facebook.com/premio.galileo.padova

https://www.galileofestival.it/

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-genetica-e-destino-147766524653


Si parla di