Eventi

Premiazione del concorso letterario “Che fine ha fatto Frankenstein?” a Este

Sabato 30 novembre 2019 alle ore 17 al Teatro dei Filodrammatici di Este, ci sarà la premiazione del Concorso Letterario Nazionale “Che fine ha fatto Frankenstein?” promosso dall’associazione Culturale Villa Dolfin Boldù in collaborazione con il Comune di Este e la Biblioteca Civica di Este.

Il concorso, terminato con la presentazione dei testi il 15 ottobre, ha riscosso un grande successo dando valora alla nostra città. Sono arrivati 184 racconti da tutta Italia.

L’evento si aprirà con filmanti inediti e proiezioni dedicate alla figura di Frankenstein a cui seguirà la lettura dei testi scelti e la premiazione dei vincitori alla presenza della giuria.

La cittadinanza è invitata a partecipare!

Info web

https://www.facebook.com/events/2535312173147911/

https://www.villadolfinboldu.it/concorso-letterario/

https://www.comune.este.pd.it/index.php/cultura-e-biblioteca/

Dettagli

L'obiettivo del concorso, realizzato in collaborazione con il Comune - Biblioteca Civica di Este, non è stato quello di ricercare aspiranti scrittori ma di valorizzare Este attraverso il ricordo del soggiorno a Villa Byron dei poeti Mary e Percy B. Shelley avvenuto nel 1818.

Dopo tre edizioni del convegno annuale con i maggiori esperti dei poeti e la pubblicazione ciel libro "Isole in fiore. Mary e Percy B. Shelley tra Este, Venezia e i Colli Euganei", a cura del prof. Francesco Selmin (Cierre ed. 2017), la proposta di questo concorso ha avuto l'intento di pubblicizzare questa esperienza culturale oltre i confini della nostra città.

A pieno titolo questo soggiorno dei poeti si inserisce nel panorama letterario internazionale della poesia romantica inglese dell'800.

La data del soggiorno dei poeti ha coinciso, per noi estensi, fortunatamente, con l'anniversario della pubblicazione del romanzo "Frankenstein" scritto da Mary Shelley e ricordato in tutto il mondo l'anno scorso.

Il tema del concorso: ricercare un finale inedito della "CREATURA" che nel romanzo scompare nei ghiacci nordici. Forse la Creatura e riapparsa a Este?

II concorso, terminato con la presentazione delle opere il 15 ottobre scorso, ha avuto un grande successo: sono arrivati 184 racconti da tutta Italia!!!

Molti di questi racconti sono ambientati ad Este: questo ci fa capire che tanti partecipanti hanno scoperto la nostra città.

Da questi 184 testi ne sono stati selezionati 10, scelta molto difficile per il buon livello degli scritti, ora rimessi per la scelta finale dei tre vincitori alla giuria competente, composta da Mariateresa Bertoletti, Paolo Bottaro, Francesco Selmin, Franca Piccioni, Marilena Parlati, Sara Saorin e Massimo Vitali: una qualificata équipe di esponenti del mondo dell'Università, delle Scuole locali, dell'editoria e dell'arte.

Questi 10 testi sono stati letti pubblicamente in Biblioteca Civica venerdì 15 e sabato 16 novembre 2019, alle 21, di fronte alla Giuria Popolare con lo scopo dl coinvolgere la città.

La premiazione avverrà sabato 30 novembre, alle ore 17 al Teatro dei Filodrammatici di Este,


Si parla di