Eventi

Portello Segreto 2019, incontro culturale “Via Annia. Sulle tracce di un'antica strada”

L’Associazione Culturale Fantalica propone la quarta edizione del progetto Portello Segreto, con il patrocinio del Comune di Padova. L’iniziativa coinvolge diverse realtà culturali padovane, motivate dall’ impegno per la valorizzazione di uno dei quartieri più antichi e ricchi di storia della città. Da maggio a luglio 2019 verrà proposto al pubblico un nutrito programma di spettacoli, visite guidate, incontri culturali dedicati al tema “Simboli e misteri”.

Il primo incontro culturale alla scoperta dei simboli e dei misteri nascosti della città di Padova è dedicato alla via Annia.

Il territorio veneto è ricchissimo di tracce del nostro passato, una fra tutte quella della via Annia. Vi sono qua e là toponimi “trasparenti” che raccontano dell’esistenza di un sistema viario antico, in molti casi parzialmente sopravvissuto grazie alla sua funzionalità: Agna nella Bassa Padovana, conferma che lì passava proprio la via Annia , arteria viaria tracciata nel II secolo a.C. per congiungere un capolinea meridionale – di non sicura identificazione – con Aquileia. La via Annia solcava quindi l’intera pianura veneto-friulana e, ancora oggi, la strada statale Triestina ne ripercorre un lungo tratto.
La posizione strategica del Venetorum angulus fece sì che il suo controllo fosse di straordinaria importanza per Roma e nella storia del territorio veneto, dunque, l’Annia, che fu e rimase a tutti gli effetti una via “padana”, ebbe dunque un grande rilievo.

Problemi aperti, conoscenze datate e nuovi dati saranno quindi oggetto della conversazione proposta nel corso della serata, nella convinzione che con l’accrescersi della conoscenza, non possono che accrescersi anche il senso di appartenenza e l’amore per i luoghi attraversati.

Per maggiori informazioni visitare la pagina

https://www.fantalica.com/event/via-annia-sulle-tracce-di-unantica-strada-incontro-culturale/

https://www.fantalica.com/project/padova-portello-segreto-2019/


Si parla di