Eventi

Portello Segreto 2019, incontro culturale “Chiese padovane della via Annia: Ognissanti e santa Sofia”

L’Associazione Culturale Fantalica propone la quarta edizione del progetto Portello Segreto, con il patrocinio del Comune di Padova. L’iniziativa coinvolge diverse realtà culturali padovane, motivate dall’ impegno per la valorizzazione di uno dei quartieri più antichi e ricchi di storia della città. Da maggio a luglio 2019 verrà proposto al pubblico un nutrito programma di spettacoli, visite guidate, incontri culturali dedicati al tema “Simboli e misteri”.

Il secondo incontro culturale alla scoperta dei simboli e dei misteri nascosti della città di Padova è dedicato alle chiese della Via Annia.

Sulla scia del primo incontro culturale si continua alla scoperta dei misteri legati alla Via Annia. Il secondo incontro pone l’attenzione sui luoghi di culto, in particolare la Chiesa di Ognissanti e la Chiesa di Santa Sofia.
Entrambe sono di origine Altomedievale. Ognissanti nasce alle dipendenze di uno xenodochio che accoglieva colore che transitavano tra Patavium e Altinum; Santa Sofia, invece, nasce sulle rovine di un tempio pagano e solo in epoca Bizantina sarà consacrata alla santa.

Per maggiori informazioni visitare la pagina

https://www.fantalica.com/event/chiese-padovane-della-via-annia-ognissanti-e-santa-sofia-incontro-culturale/

https://www.fantalica.com/project/padova-portello-segreto-2019/


Si parla di