Eventi

Portello Segreto 2019, incontro culturale “Albero chi? Carattere e mitologia degli alberi”

L’Associazione Culturale Fantalica propone la quarta edizione del progetto Portello Segreto, con il patrocinio del Comune di Padova. L’iniziativa coinvolge diverse realtà culturali padovane, motivate dall’ impegno per la valorizzazione di uno dei quartieri più antichi e ricchi di storia della città. Da maggio a luglio 2019 verrà proposto al pubblico un nutrito programma di spettacoli, visite guidate, incontri culturali dedicati al tema “Simboli e misteri”.

Il quarto incontro culturale alla scoperta dei simboli e dei misteri nascosti della città di Padova è dedicato al verde.

L’albero per l’uomo rappresenta un lungo rapporto che transita dall’ ancestrale dipendenza assoluta alla remota sacralità, fino a una progressiva marginalità che sfocia nella moderna visione architettonica, generalmente dominante, di questo essere vivente. Durante il percorso proposto si raccolgono alcuni scorci di rapporti antichi fra la nostra specie e gli alberi, frammenti significativi di una storia quasi integralmente perduta. Il percorso andrà ad interessare diverse varietà di alberi e piante del Parco. Saranno previsti interventi alternati di spiegazione sulle caratteristiche di ciascuna specie di albero associati alla lettura di brani sui miti e i legami tra uomo e albero.

Per maggiori informazioni visitare la pagina

https://www.fantalica.com/event/albero-chi-carattere-e-mitologia-degli-alberi-incontro-culturale/

https://www.fantalica.com/project/padova-portello-segreto-2019/


Si parla di