Eventi

Portello Cartastorie: il mercatino del libro e della stampa antica

Considerato il successo ottenuto nelle passate edizioni della Mostra-Mercato PortelloCartastorie, le associazioni del Portello hanno ritenuto di rilanciare una nuova edizione e di programmare la manifestazione con una scadenza fissa a partire dal prossimo maggio 2016.

PortelloCartastorie è il mercatino del libro antico e delle stampe d’epoca ed è unico e originale perché specializzato in libri, stampe, poster, cartoline, fumetti, giornali, riviste e comprende anche ciò che non è di carta ma che ad essa conferisce vita e conservazione nel tempo come le cornici, le penne, gli inchiostri, le lacche ecc. …

“Qualità, rarità, tradizione, ma anche performance culturali, proposte musicali. Sono solo alcuni degli ingredienti che caratterizzano la mostra-mercato PortelloCartastorie, l'appuntamento con il fascino del libro antico e delle stampe d'epoca da non perdere – commenta il vicesindaco e assessore al commercio Eleonora Mosco – Queste iniziative sono finalizzate a valorizzare e vivacizzare la città, in particolare i quartieri verso i quali, da sempre, va l'attenzione di questa Amministrazione nell'ottica di una concreta riqualificazione. L'obiettivo è quello di tornare a far rivivere le zone periferiche, rilanciare fruibilità e decoro, trasformandole da luoghi morti a centri di aggregazione. Il nostro impegno e il nostro modello di città vanno in questa direzione”.

Il mercatino è ambientato in un luogo caratteristico della città di Padova e con le sue bancarelle crea una suggestiva cornice ambientale da non perdere.

Quando: ogni 3° sabato del mese.

Dove: a Padova in via Portello (nel caso di pioggia la Mostra-Mercato si svolgerà sotto i portici di via Portello).

Calendario della Manifestazione PortelloCartastorie:

Programma della Manifestazione PortelloCartastorie:

La manifestazione ha per oggetto la realizzazione calendarizzata di PortelloCartastorie Mostra Mercato che prevede:

  • l’esposizione (con possibilità di vendita, acquisto e scambio) di materiale cartaceo di ogni epoca, provenienza e settore. La manifestazione avrà luogo in via Portello e sarà caratterizzata dalla passeggiata espositiva. La Mostra è rivolta ai privati, collezionisti, rigattieri e commercianti.
     
  • Per tutti gli appuntamenti è previsto l’allestimento dello spazio “eventi”; un’area dedicata all’approfondimento di temi legati alla comunicazione attraverso il libro.
     

18 giugno

  • performance musicale con musicisti di strada Country & Blues con chitarra, sax e percussioni
  • happening “i pioveganti”: reading di poesie lette e scritte da bambini, con microfono aperto a chiunque abbia meno di 13 anni.
  • ospiti: “gruppo 90 artepoesia” e “P.I.P.” Pronto Intervento Poetico;
  • “Imprimenda” piccola casa editrice padovana che presenta le proprie edizioni.

  • Il Lungargine del Piovego e la via Portello sono spazi “pensati” per lo svolgimento delle edizioni di PortelloCARTAstorie; in primo luogo per poter contribuire a promuovere la zona del Portello e in secondo luogo per “avvicinare”, per mezzo di una manifestazione che riguarda il libro e tutto il materiale fatto di carta, un tipo di utente diverso da quello che attualmente frequenta una zona prettamente universitaria qual’ è il Portello.
     
  • L’iniziativa è patrocinata dal comune di Padova - Assessorato al Commercio e Assessorato alle Politiche Giovanili e viene promossa dalle sottoelencate Associazioni del Portello:


Si parla di