Eventi

Il ponte del 2 giugno alla scoperta dei gioielli di Due Carrare

Domenica 31 maggio e martedì 2 giugno, il Consorzio Pro Loco Euganeo organizza un doppio appuntamento alla scoperta di Due Carrare, in un percorso guidato al Castello di San Pelagio e all'Abazia di Santo Stefano. È il quinto appuntamento con le escursioni promosse dal Comitato Provinciale delle Pro loco Padovane con il sostegno dell'Assessorato alla Cultura della Regione del Veneto nel progetto "Gioielli Padovani. Tesori culturali da scoprire".

Domenica 31 maggio e martedì 2 giugno, il programma prevede la visita al Castello di San Pelagio, antica dimora dei Conti Zaborra, che dal 1700 ha assunto l'aspetto che ancora oggi si ammira. Annoverata tra le più interessanti Ville Venete del padovano, il castello è ricco di memorie storiche e giace in un paesaggio incantato, immerso tra splendidi giardini di rose antiche e alberi secolari. Si potranno visitare il "Museo del Volo", il Parco delle Rose e dei Labirinti. Porte aperte dalle ore 10.00 alle ore 19.00 ad un prezzo agevolato di € 5,00 per adulti e bambini superiori ai 5 anni (ingresso gratuito per bimbi dai 0 ai 4 anni).

Martedì 2 giugno, inoltre, si potrà partecipare anche alle visite guidate e gratuite all'Abbazia di Santo Stefano. Il percorso si svilupperà all'interno della Chiesa Abbaziale, che custodisce il monumento funebre di Marsilio da Carrara, e del campanile, originario del 1293. Le visite si effettueranno dalle ore 10.00 alle 19.00, previo accreditamento all'ingresso dell'Abbazia.

Per info e adesioni (entro domenica 31 maggio): Sig. Valandro - tel. 3295457667 - Sig. Tranfaglia (Presidente Pro Loco Due Carrare) Tel. 3470040978 - mail: .

La seconda edizione del format "Gioielli Padovani. Tesori culturali da scoprire", ideato dal Comitato Provinciale delle Pro Loco e realizzato con le pro loco padovane, con il sostegno dell'Assessorato alla Cultura della Regione del Veneto, intende puntare i riflettori su alcuni luoghi simbolici del nostro patrimonio locale e sul ruolo delle pro loco - 90 in provincia di Padova con oltre 10.000 soci - nella loro valorizzazione: fino al 28 giugno, 12 itinerari renderanno visitabili gratuitamente ben 25 siti del territorio padovano.

Per info, programma e modalità di partecipazione/adesione: - www.unplipadova.it - profilo facebook: facebook.com/segreteria.unplipadova

"Filo conduttore dell'edizione 2015 - commenta il Presidente del Comitato Provinciale Pro Loco di Padova Fernando Tomasello - sono gli elementi naturali, l'acqua e il paesaggio, anche plasmato dall'uomo. Le pro loco sono autentici motori culturali del nostro territorio, ma spesso lavorano dietro le quinte e nell'anonimato. Il nostro obiettivo è dare il giusto valore al loro operato e puntare i riflettori su alcuni luoghi simbolici, che custodiscono il 'genius loci', l'identità più profonda della nostra storia e i valori più autentici".


Si parla di