Eventi

Pollini Day, settimana nazionale della musica

Sono numerosi i motivi per organizzare un intenso calendario di appuntamenti nei giorni dal 4 all’8 maggio: la Settimana Nazionale della Musica indetta dal Miur che vedrà impegnati tutti i Conservatori e le scuole ad indirizzo musicale del nostro Paese, “Musica x Expo” iniziative musicali per festeggiare l’apertura della grande esposizione mondiale di Milano, l’apertura delle iscrizioni del nuovo Anno Accademico dei Conservatori.

Per questo il Conservatorio di Padova, fedele alla sua tradizione, apre per l’8° edizione le sue porte alla città con un Open Day dalla formula innovativa di tre giornate al fine di far conoscere tutto il ventaglio di proposte strumentali e formative offerte nell’arco dei giorni della settimana.

Il 4-5-6 maggio dalle 10 alle 18 sono attesi scuole, ragazzi e famiglie, semplici cittadini che desiderano conoscere la vita di un Conservatorio,  incontrare e colloquiare con docenti e studenti,  avere consigli, assistere a lezioni e prove aperte, partecipare a tutti i numerosi eventi organizzati in questa manifestazione.

Da lunedì 4 maggio sono anche ufficialmente aperte le iscrizioni per il nuovo Anno Accademico con corsi che rilasciano lauree di I e II livello: un’occasione in più per entrare a dare uno sguardo al più importante istituto musicale cittadino.

“Il Conservatorio di Padova – sottolinea il direttore M° Leopoldo Armellini -  in questi giorni spalanca le sue porte perché attende di essere “invaso” dagli appassionati di musica ma anche di essere visitato da persone semplicemente curiose che desiderano capire cosa sia e cosa rappresenti nel 21° secolo una istituzione di formazione musicale che nasce nel 1600, una scuola che mantiene oggi la sua grande utilità dal punto di vista educativo e dell’evoluzione della personalità. Vi aspettiamo numerosi, saremo felici di accogliervi”.

Accanto dunque alla vita attiva e quotidiana del conservatorio che gli ospiti avranno il piacere di conoscere in un percorso tra le aule studio dove assisteranno a lezioni di tutti gli strumenti e alla scoperta della ricchissima biblioteca, si potrà assistere ad un ricco programma di eventi speciali in Auditorium che animeranno la vita musicale dell’istituto.

Lunedì  4 maggio alle ore 10 in collaborazione con il Settore Servizi Scolastici del comune è organizzato per “ViviPadova” il concerto dei Polli(ci)ni, la formazione orchestrale  più giovane degli allievi con più di 70 tra bambini e ragazzi che si esibiscono senza un direttore ma sotto il costante sguardo di quattro docenti: Bruno Beraldo, Serena Bicego, Cesare Montagna e Fabrizio Scalabrin

Dalle 14 alle 16 l’Auditorium sarà impegnato in una “Maratona di pianisti” per festeggiare il ritorno in Auditorium dopo il restauro dei due magnifici pianoforti a coda. A suonare gli allievi dei M° Martegiani, Silva, Stellin e De Ascaniis.

Alle ore 17 il concerto del Simultaneo Ensemble, il laboratorio musicale di giovani talenti dei sette Conservatori del Veneto diretto dal M° Cecilia Franchin che in occasione dell’open day propone uno sguardo sulla musica russa da camera con le sonate per flauto e pianoforte di  Prokofiev, per violino e pianoforte di Medtner e il quintetto di Sostakovi per pianoforte, due violini, viola e violoncello.

Martedì 5 maggio dalle 10 alle 18 sarà allestita un’esposizione di strumenti a fiato a cura delle ditte Ripamonti e Biasin. Dalle 10 alle 12 in Auditorium si tiene lo spettacolo organizzato dalla Scuola di Didattica dei M° Borin e Facchin con la partecipazione delle scuole di Padova. Contemporaneamente si svolgerà un laboratorio di liuteria tenuto dal M° Alberto Cassutti per imparare la riparazione e la manutenzione degli strumenti ad arco.

Dalle 13.30 alle 14.30 si esibiscono gli strumenti a fiato del M° Destro e dalle 14.30 alle 15.30 i giovani allievi dell’Ensemble di Sax del M° Podda.

Alle 18 è in programma un’uscita per la città: “Sincronizziamo la musica”, ovvero in contemporanea in alcuni luoghi del centro storico di grande passaggio si potranno ascoltare le esibizioni delle trombe, dei sax e dei fagotti dei nostri allievi accompagnati dai loro docenti.

Mercoledì 6 maggio il Conservatorio apre la mattina le porte per la visita da parte delle scuole della città. Dalle  13.30 alle 17 sarà possibile assistere in Auditorium ad una prova aperta dell’Orchestra del Conservatorio diretta dal M° Medeossi: un’occasione imperdibile per chi vuole scoprire tutte le fasi preparatorie di un concerto!

Alle 17.30 l’esibizione degli strumenti ad archi degli studenti del M° Rebellato.

La settimana musicale prosegue giovedì 7 maggio alle ore 17.30 con il primo dei “Pomeriggi musicali” organizzati dal Conservatorio nel Gabinetto di Lettura in Piazza Insurrezione, 4 (sopra la Mondadori) con protagonisti i migliori studenti di pianoforte accompagnati dalla presentazione della Prof. Paola Tonon.

Chiude la settimana l’appuntamento di venerdì 8 maggio quando l’Auditorium Pollini ospiterà  il “Premio Claudio Abbado” per la sezione pianoforte. E’ infatti stata scelta Padova come sede per la finale pianoforte. Il Premio è stato istituito dal Miur grazie al lascito del M° Abbado per la valorizzazione di giovani e promettenti talenti italiani. Il concorso mira infatti ad individuare i candidati tra tutti gli allievi dei Conservatori italiani. Davanti ad una prestigiosa giuria internazionale venerdì si esibiranno i 12 finalisti per decretare il pianista vincitore.


Allegati

Si parla di