Eventi

"La pizzica pizzica - storia e analisi" conferenza e festa con Massimiliano Morabito a Torreglia

TerraSale in collaborazione con Festa Continua Musica Popolare ha il piacere di invitarvi a questa serata in compagnia dell’artista Massimiliano Morabito, musicista e ricercatore nonché organettista del CGS Canzoniere Grecanico Salentino.

“La Pizzica Pizzica - Storia e analisi di un ballo dal passato semisconosciuto ed un presente inconsapevole”

Nella prima parte dell’incontro si analizzeranno le diverse fasi storiche e sociali della pizzica pizzica: dalle prime fonti scritte di fine Settecento, alle testimonianze dirette degli ultimi ballatori tradizionali. Nella seconda parte si cercherà di ricostruire il difficile intreccio storico-sociale-politico della riproposta salentina partendo dalla metà degli anni ‘70 fino alla nascita della Notte della Taranta (1998). Durante l’incontro si affronteranno diverse tematiche:

  • Tradimento o tradizione? Le Trasformazioni, nel tempo e nello spazio, della musica ‘popolare’ nella Puglia centro-meridionale: dall’analisi contestuale - tra Otto e Novecento - alle moderne funzioni della musica e della danza.
  • La trasmissione del ‘sapere popolare’: l’imitazione cinetico-visuale-uditiva, dall’apprendimento nel contesto familiare alle scuole di danza popolare.
  • Il principio di Iterazione-Variazione dei modelli coreutici.
  • Taranta, tarantella, pizzica pizzica, pizzica, pizzica de core, pizzica e taranta, neopizzica: fusioni e confusioni.
  • Molti dei materiali audio-visivi che si visioneranno durante l’incontro sono inediti e frutto della ricerca sul campo di Massimiliano Morabito.

Domenica 20 gennaio

🏰 “Cantina Bernardi” Via Castelletto, 48, 35038 Torreglia PD
⏰ Conferenza dalle 19 alle 21, a seguire festicciola spontanea a ballo!
----> Costo 10 euro ( + tessera Arci 2018/2019 )

Info: Silvia 3485720643

web https://www.facebook.com/events/2116179305359631/


Si parla di