Eventi

"Pirola in campi", arriva la Befana a Bertipaglia di Maserà di Padova

Torna anche quest'anno, in occasione dell'Epifania, la manifestazione "Pirola in campi", organizzata dal gruppo culturale Ca’ Murà a Bertipaglia di Maserà di Padova nel pomeriggio di venerdì 6 gennaio.

Alle ore 15.30 alcuni rappresentanti dell’associazione effettueranno una visita guidata gratuita alla chiesetta dei Santi Eurosia e Stefano (risalente al 1.034 circa). Sul sito sorgeva precedentemente un tempietto paleo-cristiano dedicato all’acqua, mentre all’inizio dell’anno Mille venne eretto un monastero di monache benedettine (che con l’aiuto dei contadini bonificarono le malsane zone attigue) che cambiò poi in Cella francescana; infine nel ‘700 divenne cappella della famiglia nobiliare Petrobelli.
Nel Medioevo in quest’importante luogo di culto si fermarono Sant’Antonio e San Francesco.

Alle ore 16 la Befana dispenserà calzette ai bambini e per tutti ci saranno cioccolato e vin brulè.
Infine, nel riverbero delle tradizioni celtiche e venete, all’imbrunire (ore 17 circa) si consumerà l’antica pratica contadina del “brusare ea vecia”

Sarà l’occasione per passeggiare nell’antica contrada a pochi chilometri da Padova, mantenere viva la vecchia usanza e visitare anche la Giuditta, storica casetta di contadini mantenuta intatta dall’associazione.

Anticamente l’accensione del "bujèo", o "baroła" o "piroła" (da polvere pirica) forniva ai contadini lo spunto per studiare la direzione del vento e predire il futuro della campagna. 
"Fałive a matina, tol su el saco e va a farina", oppure "Se le fałive le va a sera, de polenta xe piena ea caliera" oppure "Se le fałive le va a garbìn tol su el caro e va al mulin", sono alcuni dei detti popolari derivanti dalla tradizione del falò.

La manifestazione, totalmente gratuita, ha il patrocinio del comune di Maserà e il ricavato sarà devoluto per il restauro della chiesetta di Ca’ Murà.
É ben accetto chiunque porti un contributo culturale o del cibo da condividere. Verrà premiato il piatto più originale.

INFORMAZIONI

https://chiesettacamura.blogspot.it/
www.villapetrobelli.it

Gruppo Culturale “Ca’ Murà”, via Merano, 4, Bertipaglia di Maserà


Allegati

Si parla di