Eventi

Piketty e il Capitale nel XXI secolo, incontro e dibattito alla sede Coalizione Civica

Per capire quali sono le cause dell’aumento della diseguaglianza negli ultimi trent’anni e, attraverso le categorie interpretative dell’economista francese Thomas Piketty, quali possono essere le prospettive per il nostro paese, Carlo Cunegato interverrà

venerdì 14 dicembre alle 20.45 

nella Sede Pensante (Arte, politica, cultura e cittadinanza attiva) presso la Sede di Coalizione Civica per Padova, Corso del Popolo 2

Conferenza aperta alla cittadinanza. Seguirà dibattito

Dettagli

Viviamo in un mondo sempre più disuguale. 
Pochissimi accumulano enormi ricchezze con le rendite mentre la stragrande maggioranza, anche lavorando, si impoverisce.
Lo vediamo ogni giorno. Nel libro "Il Capitale del XXI Secolo", l'economista Thomas Piketty riassume anni di studi e ci fornisce dati ed interpretazioni oltre a strumenti fondamentali per delimitare e comprendere il fenomeno. 

Il volume di Piketty, “lI Capitale nel XXI secolo”, è una poderosa raccolta di dati che descrive l’aumento vertiginoso della diseguaglianza economico-sociale nei paesi occidentali. Per tentare di capire il terremoto politico che sta attraversando le nostre stanche democrazie occidentali è necessario ricominciare a portare al centro del dibattito pubblico questo tema.
Cercheremo di capire quali sono le cause dell’aumento della diseguaglianza negli ultimi trent’anni e, attraverso le categorie interpretative dell’economista francese, quali possono essere le prospettive per il nostro paese.

Nell'ambito degli incontri della Sede Pensante di Coalizione Civica per Padova, abbiamo pensato alla necessità di approfondire questi temi organizzando questa Conferenza che sarà introdotta da una documentata ed approfondita Relazione di:

>>> Carlo Cunegato<<<

Laureatosi nel 2008 in filosofia con una tesi sul rapporto tra Marx ed Epicuro con relatore il Professor Umberto Curi, è docente nella scuola superiore. Nel 2013 ha curato il volume “Significato e dignità dell’uomo nel confronto interculturale” per Armando editore, nel 2018 ha pubblicato l’articolo La diseguaglianza crea conflitto in Aa.vv., “Il conflitto” per Paideia. Tiene costantemente conferenze di filosofia, economia e politica nei comuni dell’Alto vicentino per la SFI. Scrive per il giornale online Veneto Vvox. Dal 2015 è consigliere comunale nel Comune di Schio ed è tra i promotori di Coalizione Civica Schio. E’ fondatore dell’Accademia degli studi storico-filosofici “Aretè” di Schio.

Seguirà dibattito

Evento facebook https://www.facebook.com/events/505520093276061/


Si parla di