Eventi

“Piazzola legge e incontra 2022” serata con Tarcisio Bellò alla biblioteca “Mantegna”

Continua la rassegna di libri e autori “Piazzola legge incontra”. Otto appuntamenti curati con Fondazione G. E. Ghirardi Onlus, eKta Aps e l’Assessorato alla Cultura della Città di Piazzola sul Brenta.
Le serate, iniziate nel 2016, dando voce e spazio ad autori locali, testimoni di un vissuto da valorizzare e conoscere, si sono aperte negli anni a temi, persone e riflessioni meritevoli di attenzione e spunto per dialoghi nella collettività.

Scopri il programma completo

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Le serate si svolgeranno nella biblioteca “Centro Culturale A. Mantegna” di Piazzola sul Brenta e avranno inizio alle 20.45 in adeguamento alle normative Covid-19.

10 marzo - Serata con l’autore Tarcisio Bellò

Tarcisio Bellò, alpinista e scrittore, presenta “Il coraggio dei sogni
La serata è organizzata da “Gruppo Amici della Montagna – Piazzola sul Brenta”

Scarica la locandina della serata: clicca qui

“Piazzola legge e incontra”, scopri tutti gli appuntamenti

“L’alpinismo nasce dal bisogno dell’uomo di sfidare i propri limiti e di scoprire nuove possibilità fra le montagne. Questo libro è un appassionante racconto e preziosa guida di viaggio, di un ostinato vicentino che a partire dal 2000, con l’aiuto di tanti compagni di cordata, ha esplorato le maestose valli a nord del Pakistan consentendo la prima mappatura su larga scala di una zona quasi sconosciuta. Così sono state individuate, scalate e nominate decine di vette di 5000 e 6000 metri, nelle catene di Hindu Kush e Hindu Raj, ed è stata avviata un’amicizia internazionale e solidale, fra italiani e pakistani, che ha portato alla costruzione di un acquedotto e di un ponte in metallo. Nel 2009 è nata l’idea di costruire il Centro “Cristina Castagna”, scomparsa quell’anno sul Broad Peak, con lo scopo di ospitare la prima Scuola di Alta Montagna del Pakistan e di sviluppare così il turismo locale. Senza esaurire le finalità esplorative, quel modo di fare alpinismo è divenuto esperienza di vita, dove tutti si sono messi in gioco per dare un senso profondo al loro incontro. Nulla è stato facile, ma quel grande progetto fatto di inclusione e umanità ha resistito grazie alla forza positiva che hanno le idee e i sogni importanti. E pagina dopo pagina “ll coraggio dei sogni”, rivelando le vicende vissute e gli obiettivi raggiunti, appassiona, diverte e commuove”.

Dettagli

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili

Le serate della rassegna, curata da Fondazione G. E. Ghirardi Onlus, eKta Aps e l’Assessorato alla Cultura della Città di Piazzola sul Brenta, si terranno in biblioteca “Centro Culturale A. Mantegna”, Piazza IV novembre – Piazzola sul Brenta (PD).
Gli incontri si svolgeranno in adeguamento alle normative di contenimento Covid-19.

Prossimi appuntamenti in programma

Info web

https://www.fondazioneghirardi.org/event/piazzola_legge_e_incontra_2022_tarcisio_bello/

https://www.fondazioneghirardi.org/piazzolaleggeeincontra/

Locandina articolo da https://www.fondazioneghirardi.org/event/piazzola_legge_e_incontra_2022_tarcisio_bello/


Si parla di