Eventi

"Il pianoforte più lungo al mondo", concerto-evento in esclusiva al Palazzo della Ragione

Un evento unico: viene esposto al pubblico per la prima volta il pianoforte dei record, Grand Prix 333, il gran coda più lungo finora mai realizzato, creazione del genio padovano Luigi Borgato, ultimo artigiano al mondo che costruisce ancora a mano pianoforti da concerto.

In esclusiva per la città di Padova una serata d'eccezione, promossa dall'assessorato alla Cultura del Comune, alla scoperta di un'opera senza pari e delle sue straordinarie sonorità.
L'evento venerdì 29 settembre alle ore 20.45 a Palazzo della Ragione.

PROTAGONISTI

Ospite d'onore Quirino Principe, il più grande critico e filosofo della musica italiano
Al pianoforte il giovane talento Giovanni Bertolazzi
La serata è curata e condotta da Giovanni Viafora

Vi sarà una prima parte introduttiva, che vedrà dialogare sul pianoforte e sulla sua storia un grandissimo della musica, il professor Quirino Principe, massima autorità in Italia nel campo della critica e della filosofia della musica, che verrà appositamente da Milano; quindi sarà proprio il maestro Borgato a raccontare i segreti del suo nuovo strumento e le fasi di realizzazione dell’opera, per le quale sono occorsi oltre dieci anni di studio e di ricerca.
Infine verrà fatto ascoltare lo strumento, attraverso l’esecuzione di alcuni brani, affidati al talento del giovane Giovanni Bertolazzi, che ne esalteranno le eccelse sonorità.

INFORMAZIONI

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti


Si parla di