Eventi

"Pfas, la nostra terra dei fuochi", convegno a Este sul pericolo ambientale

L'incredibile realtà che sta occupando le cronache sui giornali e che coinvolge ben tre province: Padova, Verona, Vicenza. Un vero e proprio disastro ambientale, come è stato definito dagli esperti in più convegni tra le province interessate.

Un fenomeno legato ai famigerati PFAS (Perfluoroalchilici, sostanze chimiche cancerogene), che viaggiano nell'acqua dei fiumi provnienti dal vicentino e sono entrati anche nelle falde acquifere inquinando centinaia di pozzi. La politica per decenni ha sottostimato il fenomeno disconoscendolo e nascondendone la gravità fino ad arrivare ai giorni nostri con esiti di difficile soluzione.

Ne parleranno diffusamente relatori illoustri tra i quali la dott.ssa Marina Lecis (consulente ambientale), la deputata Silvia Benedetti, la consigliera regionale Patrizia Bartelle del Movimento 5 stelle, Gianni Luigi Padrin storico ed esperto idrogeologico, Marco Camera laureato in Storia del territorio.

La serata avrà luogo in sala Nassiyria in calle Mezzaluna a Este alle ore 21 di venerdì 22 aprile. Dopo i discorsi dei relatori troveranno spazio le domande del pubblico.


Si parla di