Eventi

“Per un diario a memoria” di Resio Veronese presentazione alla Camera di Commercio

Mercoledì 31 maggio la presentazione a Padova, sala convegni della Camera di Commercio. Il ricavato donato all’associazione “Age Speciale” di Sant’Elena

Resio Veronese è un “uomo della Bassa” ma anche un poeta contadino. I più lo conoscono cosi, e con questo nuovo libro passa dalla prosa alla poesia, alternando i versi alle fotografie di Elisa Mortin e Giancarlo Soncin. Mercoledì prossimo, 31 maggio, alle ore 17, la presentazione del volume “Per un diario a memoria”, fresco di stampa, nella sala convegni della Camera di Commercio di Padova, su iniziativa di Coldiretti Padova, del Comune di Sant’Elena con la Camera di Commercio di Padova e il Consorzio Agrario del Nordest.

Veronese, classe 1943, di Sant’Elena, nella Bassa Padovana per l’appunto, è un pensionato attivo di Coldiretti Padova, non a caso presidente dell’associazione provinciale pensionati, che raccoglie otre 13 mila iscritti, e grande appassionato di storia e tradizione rurale. Nel suo agriturismo “Campagna Saline” i clienti oltre che a degustare piatti si approcciano ai tempi andati. Una memoria sempre generosa che Resio Veronese mette a disposizione di piccoli e grandi attraverso le sue parole, i suoi scritti. E anche in questo caso i gesti di una forte coerenza esprimono il senso dell’essere gente di campagna, di tramandare tradizioni antiche e insegnamenti sempre attuali, di essere allo stesso tempo testimone e protagonista della trasformazione dell’agricoltura e dell’ambiente, con le radici ben piantate a terra e il pensiero sempre in movimento.

Il ricavato della vendita del libro sarà donato, anche in questa occasione, all’associazione “Age Speciale” che si prende cura dei bambini down di Sant’Elena e potrà contribuire al progetto da realizzare nella barchessa comunale per la coltivazione degli orti quale approccio terapeutico per l’inserimento dei diversamente abili.

Il libro, con le foto di Elisa Mortin e Giancarlo Soncin, sarà presentato dall’autore insieme al professor Roberto Valandro, scrittore e storico della Bassa Padovana, e all’avvocato Lucio Merlin, esperto di storia locale, con gli interventi di Fernando Zilio, presidente della Camera di Commercio di Padova; Emanuele Barbetta, sindaco di Sant’Elena; Federico Miotto, presidente di Coldiretti Padova; Clodovaldo Ruffato, ex Presidente del Consiglio regionale del Veneto.


Allegati

Si parla di