Eventi

"Patria, patrie e patrimonio" conferenza-spettacolo con Gian Antonio Stella all'MPX

Il nuovo reading del giornalista Gian Antonio Stella verrà presentato in prima assoluta a Padova mercoledì 16 maggio al Multisala MPX nell'ambito del Festival Ambiente e Cultura 2018 - la cultura dell’ambiente attraverso il linguaggio della musica e del teatro.

"Patria, patrie e patrimonio" è la nuova conferenza-spettacolo con musiche dal vivo di Maurizio Camardi, Mauro Palmas e Nando Citarella.
Un viaggio tra parole, immagini e musica alla scoperta dell'identità di popolo e identità culturale.

Lo spettacolo

"Patria, Patrie e Patrimonio"
di e con
Gian Antonio Stella - voce narramte
e con
Maurizio Camardi - sassofoni, duduk
Mauro Palmas - liuto cantabile
Nando Citarella - voce, percussioni

Protagonista una delle firme di punta del giornalismo italiano, l'editorialista del Corriere della Sera Gian Antonio Stella, con la sua nuova conferenza-spettacolo "Patria, Patrie e Patrimonio".
L’identità di patria - come ha scritto Claudio Magris - assomiglia alle Matrioske, ognuna delle quali contiene un’altra e s’inserisce a sua volta in un’altra più grande. É questo il punto di partenza di "Patria, Patrie e Patrimonio", il nuovo reading di Gian Antonio Stella ("asiaghese dunque cimbro, vicentino, veneto, italiano, europeo") sul rapporto con le diverse heimat di ciascuno di noi. E sulla coerenza o incoerenza con cui è vissuto il rapporto con le nostre ricchezze culturali, artistiche, paesaggistiche.
Nei suoi libri, nei suoi articoli e anche nelle riduzioni teatrali dei suoi lavori, Stella non ha mai dimenticato i diritti civili, denunciando realtà che spesso non riusciamo a vedere in tutte le pieghe... in questi ultimi anni soprattutto si è dedicato agli spostamenti, alle migrazioni e ci porterà in viaggio con lui ricordandoci sempre che, nonostante i cambiamenti di luogo, la terra rimane sempre un patrimonio da conservare.
Un viaggio tra parole, immagini e musica con la colonna sonora dal vivo di un trio di straordinari musicisti, molto noti nel panorama world-jazz italiano e internazionale (Maurizio Camardi ai fiati, Mauro Palmas al liuto cantabile e Nando Citarella alla voce e alle percussioni), con un repertorio di brani della tradizione popolare mediterranea arrangiati appositamente per questo spettacolo.

Biglietti

Posto unico non numerato 5 euro fino a esaurimento posti disponibili
Prevendite:
MPX Multisala Pio X - via Bonporti, 22 - Padova

Informazioni

049.8774325
342.1486878


Allegati

Si parla di