Eventi

Passeggiata: “L’area dell’Ospedale giustinianeo e la Corte Lando: luoghi della solidarietà, assistenza e cultura a Padova”

Nell’ambito della Scuola del Tempo Libero «Naturalia et Mirabilia», il Comune di Montegrotto Terme in collaborazione con la Cooperativa Terra di Mezzo organizza giovedì 8 novembre per il ciclo Giovedì d’arte. La meraviglia delle arti dell’umanità l’uscita L’area dell’Ospedale giustinianeo e la Corte Lando: luoghi della solidarietà, assistenza e cultura a Padova. La passeggiata sarà condotta dalla studiosa di storia locale Prof.ssa Teresa Barbieri, autrice di numerose pubblicazioni in materia, grande appassionata e divulgatrice.

Il ritrovo è alle 14.45 presso Piazzale Pontecorvo davanti a Porta Pontecorvo – Padova, il termine della visita è previsto per le 18.

La passeggiata ci condurrà da Piazzale Pontecorvo, passando per il vicino giardino Treves sino all’Ospedale giustinianeo, fortemente voluto dal Vescovo Giustiniani a fine ‘700. Qui presso il quale si sosterà per visitare l’Oratorio della Madonna della Neve, l’atrio ed il cortile principale dell’Ospedale, per giungere infine alla Corte Lando-Correr, primo esempio di edilizia civile comunitaria.

Info

Programma completo sul sito www.montegrotto.org Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie): Cooperativa Sociale Terra di Mezzo email e tel tel 049 8928761 cell. 3927993344


Si parla di