Eventi

Passaggi Artistici 2017: "Trasfigurazioni" a Padova

La manifestazione, ideata e organizzata dal Teatro Laterale con il contributo dall’assessorato alla Cultura del Comune di Padova e in collaborazione con il Comitato Mura, vede il coinvolgimento e la partecipazione di numerose associazioni culturali padovane e artisti che hanno creato le loro opere d’arte appositamente per questo evento.

SCARICA IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Da sempre l'arte rappresenta uno dei mezzi privilegiati per connetterci alle emozioni, per trasfigurare la realtà e per attingere i significati più profondi della nostra vita. L'arte non è la rappresentazione della realtà, ma la sua trasformazione. Nell’ideazione di questa edizione si è voluto affrontare il tema della trasfigurazione, del cambiamento del reale, della contaminazione tra uomo e arte, arte e territorio, territorio e bene monumentale. Il tentativo è quello di suscitare forti emozioni. affinché la bellezza dell’arte, l’uomo e il patrimonio monumentale possano interloquire tra loro diventando protagonisti del nostro tempo. 

Dal 23 settembre al 1° ottobre i Bastioni, le Mura e le Porte Monumentali della città saranno quindi protagonisti di “Passaggi artistici”, manifestazione che ha come obiettivo quello di creare delle interazioni, all’interno di questi luoghi, tra i segni del patrimonio culturale cittadino, che testimoniano la sua storia, e il linguaggio dell’arte contemporanea. Davanti alle porte cinquecentesche saranno collocate le installazioni di cinque artisti, che attraverso un registro stilistico vario eppur carico di simbologie, di storie, di letture, di emozioni e fantasie, cercheranno di smuovere e trasfigurare lo scenario del presente.

Come per le edizioni precedenti il programma prevede, oltre alle installazioni, visite guidate, performance di teatro, musica e poesia, che proporranno un differente approccio nei confronti delle peculiarità architettoniche, dell’inserimento nella vita civile cittadina, del dialogo tra realtà storiche e culturali differenti, al fine di aggiungere ulteriori conoscenze e consapevolezze.

Consci che il ricco patrimonio artistico - monumentale debba essere considerato sempre più come un’enorme risorsa per lo sviluppo culturale, turistico ed economico della nostra città, con “Passaggi artistici”, si vuole contribuire a far sì che questi luoghi siano restituiti o riconvertiti alla frequentazione cittadina, divenendo spazi di incontro e scambio tra saperi, di studio e intrattenimento, capaci di essere anche laboratorio di nuove forme di elaborazione creativa.

La manifestazione si avvale della partecipazione e collaborazione di numerosi artisti e associazioni tra cui: Associazione Xearte, Città e Partecipazione, Associazione Pontecorvo Viva, Arciconfraternita di Sant’Antonio, Associazione Gattamelata, A ruota libera, Palestro 30 e lode.

Info
Servizio Manifestazioni
Segreteria tel. 049 8205657


Allegati

Si parla di