Eventi

“PariPapà: scopriamo e valorizziamo il ruolo paterno nelle relazioni familiari” al Selvazzano

Mercoledì 10 aprile alle ore 20.30 al Centro Infanzia Aquilone
“PariPapà: scopriamo e valorizziamo il ruolo paterno nelle relazioni familiari”

Dettagli

La Città di Selvazzano Dentro, con il contributo della Regione del Veneto, in collaborazione con i Comuni di Cadoneghe, Rovolon, Saccolongo, Veggiano e il partner tecnico Jonathan Cooperativa Sociale, nell’ambito del progetto “Alleanze per la famiglia”, Dgr 1040 del 29.06.16, organizza mercoledì 10 aprile dalle ore 20.30 alle ore 22.30 “PariPapà” il percorso gratuito dedicato ai papà con figli da 0 a 3 anni al Centro Infanzia Aquilone, in Via De Sanctis 11.

Scarica il volantino dell'iniziativa

“PariPapà è un’ulteriore proposta formativa esperienziale che proponiamo solo ai papà – afferma il Sindaco della Città di Selvazzano Dentro Enoch Soranzo – ed è questo l’elemento innovativo perché quasi sempre nella nostra società il compito di educare i figli è delegato alle mamme. Questa iniziativa nasce dal progetto “Alleanze per la famiglia” dove la Città di Selvazzano Dentro, assieme ad altri quattro Comuni, ha vinto un finanziamento regionale che permette di sviluppare nuovi percorsi nell’ambito delle relazioni territoriali che favoriscono in primis la famiglia”.

“Il titolo di questi incontri è avvincente – aggiunge l’Assessore alle Politiche Sociali-Famiglia e Pubblica Istruzione Giovanna Rossi – ed arriva chiaramente al significato di questi cinque appuntamenti al Centro Infanzia Aquilone. Esperienze ed attività pratiche papà-bambino sono l’offerta che incontrerà sicuramente l’entusiasmo di molti Concittadini attivi come le mamme nell’educazione e nell’accudimento dei bambini”.

Nella società contemporanea la figura del padre è ancora associata a un modello genitoriale del tutto anacronistico, mentre le esigenze familiari investono i papà moderni di un ruolo fondamentale per un maggiore equilibrio dei carichi di cura all’interno delle famiglie e li rendono soggetti attivi nell’educazione dei figli.

La sfida di questo percorso è di rispondere al disorientamento che si può provare di fronte ai nuovi cambiamenti sociali che stanno trasformando le famiglie e le loro relazioni interne e le dinamiche di comunità nel senso più ampio.

Il percorso infatti si propone di:

- Favorire nei padri la consapevolezza di sè e delle proprie capacità creative nella relazione con i figli;
- Stimolare abilità cognitive di genitori e bambini attraverso attività condivise;
- Promuovere il benessere personale e relazionale dei padri e favorire la qualità del tempo passato con i figli;
- Supportare l’organizzazione quotidiana delle attività familiari;
- Favorire il confronto fra i papà nel territorio;
- Potenziare la cittadinanza attiva dei padri.

Calendario prossimi incontri

Mercoledì 17 aprile h. 20.30 “A partire da noi” inizio della progettazione per i Papà-Lab
Domenica 5 maggio cantieri aperti Papà-Lab alla Festa delle Associazioni

Per informazioni e iscrizioni (massimo 25 partecipanti):
Telefono: 320.2221500
Mail:

https://www.comune.selvazzano-dentro.pd.it/po/mostra_news.php?id=479&area=H

Selvazzano che... cresce!


Si parla di