Eventi

Paletnologia, seminario conclusivo del progetto MIUR alla Sala delle Edicole

La Paletnologia, o archeologia preistorica, in Italia nasce nella seconda metà dell’Ottocento grazie all’opera di Luigi Pigorini che, nel 1875 fonda con Gaetano Chierici il Bullettino di Paletnologia italiana e nel 1877 ottiene la prima cattedra di Paletnologia all’Università di Roma.

SCARICA IL PROGRAMMA DEL SEMINARIO

“Grazie a un progetto MIUR siamo riusciti a digitalizzare i circa 110 documenti dell’epistolario di Pigorini – spiega il prof. Michele Cupitò, Direttore della Scuola di Specializzazione in Beni archeologici dell’Università di Padova – e a creare un sito web dedicato per questo eccezionale archivio.”

Il 31 ottobre 2017 alle ore 9.30 nella Sala delle Edicole (Corte dell’Arco Vallaresso a Padova) si terrà il seminario conclusivo del progetto MIUR che ha visto protagonista Luigi Pigorini, Integrazione tra cultura umanistica e cultura scientifica nella seconda metà dell’800. La nascita della Paletnologia in Italia attraverso i documenti del suo fondatore: Luigi Pigorini.

Interverranno, tra gli altri, Giancarlo Dalla Fontana, Prorettore Vicario e rappresentante del Rettore in seno alla Fondazione G.Angelini – Centro studi sulla montagna, Belluno, il prof. Michele Cupitò, il prof. Massimo Cultraro, CNR Catania, la prof.ssa Silvia Paltineri, Università di Padova.


Allegati

Si parla di