Eventi

Venezia, ponte sull'Europa, “Musicæ vagantes” PadovAntiqua Festival 2018

“Musicæ vagantes” è il titolo della quarta edizione del festival di musica antica PadovAntiqua, che si terrà dal 6 al 27 maggio 2018 a Padova. In analogia con le precedenti edizioni, la manifestazione sarà suddivisa in quattro concerti, uno per ciascuna domenica del mese, sempre a ingresso gratuito.

Il tema di PadovAntiqua 2018 è il viaggio, compiuto tanto dai compositori quanto dalle loro opere nel periodo che va dal Medioevo al tardo Settecento. A quel tempo, i musicisti erano di norma artisti itineranti, che giravano l’Europa per trovare mecenati disposti a dar loro un impiego (anche provvisorio) come precettori, maestri di cappella o compositori di corte. Con loro, percorrevano le rotte del Vecchio Continente manoscritti e partiture a stampa: si potevano vedere eseguite le musiche più celebri allo stesso modo da Madrid a Londra, da Napoli a Vienna, da Parigi a Praga. Oltre a ciò, vi sono opere che hanno una storia indissolubilmente legata al viaggio e in generale all’“errare” tanto nello spazio quanto nel tempo; vere e proprie “Musicæ vagantes” che ritroviamo lungo i percorsi tracciati dalle nazioni, dalle culture e dalla Storia.

Il concerto

Le “Musicæ vagantes” della terza serata saranno quelle a stampa: l'Ensemble strumentale El Melopeo eseguirà brani di compositori veneziani (Vivaldi, Albinoni, Marcello etc.), le cui prime edizioni furono pubblicate non nella città lagunare, bensì a Parigi o Amsterdam. A partire dal Settecento infatti il ruolo protagonista di Venezia nel panorama musicale europeo iniziò a decadere a favore di altri centri più a nord - in Francia, Olanda, Inghilterra… Se quindi Venezia continuava a sfornare musicisti di prim'ordine, non ne attraeva più in gran numero dall'estero, tanto che gli stessi compositori autoctoni iniziarono ad appoggiarsi a case editrici altrove per favorire la più ampia diffusione delle proprie opere.

Info web

https://www.unipd.it/ilbo/musicae-vagantes

pagina Facebook

sito web


Si parla di