Eventi

Presentazione di “Padova. Trasformazioni urbanistiche della città” a Palazzo Moroni

Il libro, dotato di numerose illustrazioni in buona parte inedite, descrive tutte le amministrazioni comunali di Padova che si sono succedute dal 1866 al 1992 (dopo l’unità del Veneto al Regno d’Italia fino alla conclusione della prima repubblica) evidenziando programmi e decisioni mirati a modernizzare la città con radicali trasformazioni urbanistiche anche nel centro storico, nonché le principali opere realizzate nel periodo. Ne è scaturito un quadro, per molti capitoli più approfondito e per altri più sintetico, corredato da note indispensabili per la conoscenza dei protagonisti degli avvenimenti che hanno caratterizzato la vita di questa città nel corso di 150 anni.

Sarà presente il professor Renzo Fontana, di Italia Nostra sezione di Padova.

Mario Battaliard
Si laurea in architettura a Venezia nel 1958 e nello stesso anno, dopo aver superato gli esami di Stato, ottiene l’iscrizione all’Ordine degli Architetti di Padova.
Successivamente ha sempre esercitato la libera professione, e si è applicato prevalentemente nel settore dell’urbanistica dopo aver vinto, associato ad altri colleghi, il primo premio dei Concorsi Nazionali di Idee per il piano regolatore di Abano e per il centro direzionale di Padova.
Ha redatto piani regolatori generali e programmi di fabbricazione per 22 Comuni della Provincia di Padova, nonché innumerevoli strumenti urbanistici attuativi per Enti Pubblici e privati. Ha pure progettato in collaborazione con altri architetti importanti opere pubbliche e private, dirigendo i relativi lavori.
E’ stato componente negli anni 1987 e 1995 delle Commissioni giudicanti degli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di architetto e ha fatto parte di numerose Commissioni per Concorsi di Idee nazionali e regionali.
Ha scritto centinaia di artibblicati su quotidiani e riviste ed ha svolto relazioni a convegni su argomenti attinenti le materie disciplinari.
E’ stato eletto al Consiglio Provinciale di Padova per l’Amministrazione 1964-70 ed al Consiglio Comunale di Padova per l’Amministrazione 1980-85.
Conclusa l’attività professionale si è dedicato alla scrittura di questo libro perché non andassero disperse le conoscenze accumulate nel corso di una vita a contatto con le pubbliche Amministrazioni che sono state riscontrate e integrate con ricerche d’archivio, durate tre anni, per fornire una puntuale informazione del periodo.

Informazioni
Ingresso libero.

Settore cultura turismo musei e biblioteche.
Tel. 049 8204529.
.


Si parla di